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BREVE STORIA

Nel 1938 le Officine Meccaniche della Stanga di Padova costruiscono per la Stfer (antenata della Stefer) un prototipo di vettura tranviaria articolata, numerata 401, che rappresenta la prima applicazione al mondo della cosiddetta "giostra Urbinati" per il collegamento fra le due semicasse. Visti i buoni risultati ottenuti con il prototipo 401, la Stfer ordina altre 11 unità di serie, che sono state consegnate nel 1941 e numerate da 402 a 412. Le vetture erano in servizio sulle tratte urbane (Termini-Capannelle e Termini-Cinecittà) della rete dei castelli romani e, a partire dal 1952, vengono affiancate dalle più moderne vetture della serie 500. Nel 1980, alla chiusura dell'ultima tratta, sostituita dalla linea A della metropolitana, le vetture sono accantonate. Attualmente sopravvivono la vettura prototipo n. 401, acquisita da Atts nel 2008 e la vettura di serie n. 404, preservata presso il Museo di Porta San Paolo, a Roma.

401s

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

- lunghezza: 19.640 mm
- larghezza: 2.300 mm
- altezza: 3.120 mm
- tara: 26.500 Kg
- velocità massima: 40 km/h 
- raggio minimo di curvatura: 14.000 mm
- alimentazione: 550 Vcc 
- tipo carrello motore: Tibb 
- tipo motore: Tibb GDTM 1303
- avviamento: reostatico
- carrozzeria: Officine Ferroviarie Meridionali
- colore: bianco-blu
- numero porte: 3

CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI

- posti a sedere:
- posti in piedi:
- posti di servizio: 2
- posti totali:

GALLERIA FOTOGRAFICA