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IL TRAM TATRA K2 TORNA SUI BINARI DI PRAGA

di Gianpiero Bottazzi

 

I tram articolati K2 sono stati prodotti da Tatra nello stabilimento di Praga per ben 17 anni ma, fino ad ora, non avevano mai viaggiato con passeggeri sui binari della capitale ceca. La prima volta è stata domenica 5 febbraio 2023 quando la motrice 7000 ha fatto servizio sulla linea storica 42. E’ stato un vero e proprio evento a cui hanno partecipato tanti appassionati a bordo del tram e per le strade a scattare fotografie.

Il K2 è stato il primo tram articolato di serie costruito da ČKD Tatra tra il 1966 e il 1983 con funzionamento completamente elettrico. Negli anni precedenti erano stati realizzati due prototipi del tram articolato K1, ma il progetto non ebbe seguito per problemi all’impianto elettropneumatico.

Il prototipo del modello K2 è stato costruito nel 1966 e le corse di prova senza passeggeri sono state in gran parte effettuate sulle strade di Praga. E’ stato poi presentato alla Fiera Internazionale di Brno e in quest’ultima città ha fatto servizio regolare  fino al 1988. 

Il tram  che ha esordito sulla linea 42 è stato invece prodotto nel 1977 per l’azienda dei trasporti di Bratislava e, per 32 anni, è stato utilizzato come scuola guida senza mai essere messo in servizio passeggeri. Per questo motivo non ha subito modifiche strutturali ed è rimasto con l’aspetto originale degli anni ’70. La motrice, dopo essere stata accantonata per 12 anni in un deposito di Bratislava, è stata acquistata nel 2021 da DPP (l’azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico a Praga) per un prezzo simbolico di 1.000 euro. Il restauro è poi stato effettuato dai tecnici dell’azienda dei trasporti di Brno.  Il numero di matricola 7000 ha un valore simbolico in quanto era quello del prototipo del  primo tram articolato K1 (che non entrò mai in servizio) e anche quello del prototipo K2 quando è stato presentato alla Fiera Internazionale di Brno nel 1966. Nei prossimi mesi il tram 7000 tornerà in officina per gli ultimi interventi di restauro e da maggio sarà impiegato in modo permanente sulle linee storiche di Praga.

Foto di František Zahnáš