Benvenuti sul sito ufficiale di Atts!
Siamo l'Associazione Torinese Tram Storici (Atts), un'associazione senza scopi di lucro aperta a privati ed enti pubblici. Nasciamo nel 2005 per valorizzare il tram come patrimonio storico e culturale della città: le nostre vetture storiche non restano ferme in un deposito ma compongono una sorta di «museo in movimento», per offrire a tutti l'emozione di un viaggio d'altri tempi. Tra i nostri partner c’è il Gruppo Torinese Trasporti (Gtt).
Prenotazione obbligatoria: https://tram7settembre.eventbrite.it
Giovedì 7 settembre, la storica vettura 116 dal classico colore rosso e crema, vi porterà in giro per il centro di Torino, illuminato dalle luci della sera.
Costruita a Torino nel 1911 dalle officine Diatto, entra in servizio per i festeggiamenti del cinquantenario dell’Unità d’Italia. Circolerà per decenni, anche trainando rimorchi. La 116 viene invece restaurata nel 1976 dall'Officina centrale Atm, che la riporta allo stato degli anni '20 e la destina a servizi speciali. All'alba del nuovo millennio, il tram viene trasferito a Sassi, dove resta in esposizione per alcuni anni. Nel 2006, grazie all'ATTS, torna in officina per una revisione che gli permetta di tornare in servizio: oggi è il tram circolante più anziano dell'intero parco storico torinese.
Servizio a offerta libera.
Durata indicativa del percorso 20 minuti. Partenze da piazza Carlo Emanuele II (Carlina), lato nord alle 20:30-21-21:30-22-22:30. Evento organizzato in collaborazione con GTT - Gruppo Torinese Trasporti
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Powered by iCagenda