Campagna associativa 2021
Campagna associativa 2021

Atts non si ferma! 15 anni insieme, sostienici ancora! E' aperta la campagna associativa 2021, scarica qui il modulo per iscriversi o rinnovare.

I martedì tranviari di Atts
I martedì tranviari di Atts

Ciclo di videoconferenze a cadenza quindicinale, il martedì sera alle ore 21.30, per soci e iscritti alla newsletter Atts.

Interesse nei libri di Atts?
Interesse nei libri di Atts?

Da oggi è possibile ordinare via mail i libri pubblicati da Atts. Basta inviare un messaggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e seguire le istruzioni!

Il futuro delle 2800
Il futuro delle 2800

Con la notizia del prossimo arrivo dei nuovi 70 tram HitachiRail realizzati per Torino, si è aperto un ampio dibattito sul futuro dei tram serie 2800.


  • Benvenuti sul sito ufficiale di Atts!

    Siamo l'Associazione Torinese Tram Storici (Atts), un'associazione senza scopi di lucro aperta a privati ed enti pubblici. Nasciamo nel 2005 per valorizzare il tram come patrimonio storico e culturale della città: le nostre vetture storiche non restano ferme in un deposito ma compongono una sorta di «museo in movimento», per offrire a tutti l'emozione di un viaggio d'altri tempi. Tra i nostri partner c’è il Gruppo Torinese Trasporti (Gtt).

Agenda

Lo sai che...?

  • Nel 1912 il  primo tram a pianale ribassato della storia veniva immesso in servizio sulla Broadway a New York. Progettato dall'ingegnere Frank Hedley, fu soprannominato "One step car" perchè aveva il pavimento a soli 25 cm da terra e non aveva gradini interni. Ne furono prodotti 175 esemplari di serie che fecero servizio per decenni. Poi il concetto di pianale ribassato fu dimenticato: solo a partire dagli anni Ottanta è diventato nuovamente di moda.

Ultimi aggiornamenti nel sito web Atts