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Lione, come tante altre città francesi ed europee, aveva una rete tranviaria nata nell'ottocento e dismessa poi con l'avvento della motorizzazione di massa del secondo dopoguerra. Tuttavia, la crescente pressione dell’automobile e la crisi petrolifera degli anni ’70 hanno portato a ripensare il modello di mobilità autocentrico sviluppato in quegli anni. Emblematica è stata proprio l'esperienza della “tramway renaissance” in Francia dove, a seguito di un processo pianificatorio statale e di risposte inizialmente timide da parte dei territori locali, si è presto aperta una stagione di creazione ex-novo di reti tranviarie cittadine in un paese che le aveva quasi del tutto eliminate. Lione non ha fatto eccezione e, dopo un primo tentativo fallito alla fine degli anni '80, il tram è tornato a solcare le strade della città d'oltralpe nel 2001. Da lì il tram si è unito alla già ricca e diversificata offerta di trasporto pubblico lionese, che comprende anche bus, filobus, metropolitane, un metrò a cremagliera e due funicolari, potendo forse dire che a Lione è possibile vedere quasi ogni tipologia di mezzo pubblico esistente. Oggi la rete si è notevolmente ampliata, e conta 7 linee più una linea celere per l'aeroporto, costruita su un ex sedime ferroviario. Da qui al 2026 sono previsti ulteriori lavori che faranno arrivare la rete cittadina ad oltre 10 linee di tram e più di 100 km di percorsi.