Lingue

Seleziona la tua lingua

Selettore lingua dropdown

Torna in grande stile l'organizzazione delle gite sociali da parte di Atts.
Per sabato 11 ottobre è prevista la gita sociale in autobus gran turismo in val Germanasca, alla scoperta delle miniere di talco e delle ferrovie minerarie ad esse collegate. Il bus, che partirà da Sassi alle 7.30 (ma potrà fare fermate in Torino), porterà i partecipanti fino a Prali, a 70 Km da Torino, dove c'è l'Ecomuseo delle miniere e della val Germanasca. Qui si potrà seguire il percorso "Scopriminiera" con visite in sotterraneo alle miniere di talco dismesse. Il percorso si svolge in parte a piedi e in parte sul trenino utilizzato in passato dai minatori, lungo quasi 4 km di gallerie e cunicoli, tutto naturalmente in completa sicurezza.
Importante: è consigliato abbigliamento pesante e comodo.
Al termine della visita, svolta in mattinata, ci sarà la possibilità di pranzare al sacco oppure presso un locale tipico della zona. Nel pomeriggio rientro a Torino con arrivo a Sassi per le ore 18 circa.

La quota di partecipazione è di 10 Euro per i soci, 5 Euro per gli operativi e i bambini, 15 Euro per gli accompagnatori non soci. L'ecomuseo si paga a parte (gratis per i titolari della tessera musei), così come il pranzo.
Per partecipare occorre prenotarsi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., perché i posti sono limitati. Termine delle iscrizioni 3 ottobre. Pagamento delle quote di partecipazione entro il 6 ottobre.

Qui il sito web dell'ecomuseo: http://www.ecomuseominiere.it/index2.php?section=2