Lingue

Seleziona la tua lingua

Selettore lingua dropdown

BREVE STORIA

La linea Sassi-Superga è alimentata da una terza rotaia elettrificata che, per ragioni di sicurezza, non è presente all'interno del piazzale e della rimessa dove è sostituita dalla normale linea aerea. Dato che le motrici D1-D2-D3 sono prive di pantografo, per la movimentazione dei tram dalla linea al deposito è necessario l'ausilio di una motrice da manovra. A questo scopo sono state utilizzate nel corso degli anni diversi tram, tra cui il 411 (diventato T411), il 416 (restaurato come 116 nel 1976) e il 450 (oggi T450). Il T450 nasce nel 1957 dal riutilizzo di un vecchio truck di una motrice Saeai (la 81 del 1902) oramai dismessa. Colorato originariamente in grigio, assume nel corso degli anni la colorazione blu a cui si aggiungono le bande gialle antinfortunistiche. La forma del T450 è particolare, ricorda i locomotori da manovra per via degli avancorpi e della cabina centrale che rendono di fatto il veicolo bidirezionale. Dotato sia del gancio in uso sulla Sassi-Superga che del normale accoppiatore tranviario, il T450 viene anche impiegato per la movimentazione di vetture tra Sassi e l'Officina Centrale.

t450s

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

- lunghezza: 4.200 mm
- larghezza: 2.250 mm
- altezza: 3.200 mm
- massa complessiva: 13.400 Kg
- velocità massima: 14 km/h 
- raggio minimo di curvatura: 13.760 mm
- alimentazione: 600 Vcc 
- tipo carrello motore: Moncenisio
- tipo motore: Tibb GDTM 111 A4
- avviamento: reostatico
- carrozzeria: Atm
- colore: blu
- numero porte: 2

CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI

- posti a sedere: 0
- posti in piedi: 0
- posti di servizio: 1
- posti totali: 1