Lingue

Seleziona la tua lingua

Selettore lingua dropdown

IL TRAM AL FEMMINILE 

 

Questa sezione del sito si propone di raccontare il rapporto tra donne e tram con particolare riguardo al tema del lavoro e si arricchisce costantemente di nuovi contenuti.
La pagina è in costante aggiornamento e sono graditi i vostri contributi sotto forma di foto, video, racconti, testimonianze...
Potete contattarci via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o WhatApp 011.5764712

In Italia abbiamo le prime notizie di manovratrici o bigliettaie durante la Prima Guerra Mondiale. All'epoca le donne sostituivano gli uomini impegnati al fronte. Abbiamo scoperto, però che le donne iniziarono ad essere impiegate come bigliettaie in Cile durante la Guerra del Pacifico combattuta dal 1879 al 1884.
Spesso motivo di scandalo, ma anche di orgoglio e affermazione identitaria, il personale femminile fu indispensabile sostegno all'economia e alla mobilità proprio nei momenti storici più difficili. Questa sezione del sito si propone di indagare attraverso articoli, foto, video, interviste questo mondo variegato e complesso. 

Abbiamo cercato in archivi e siti internet di tutto il Mondo, ma il lavoro non è finito e qualsiasi contributo è gradito. Un sentito ringraziamento va a tutte/i coloro che hanno speso del tempo per aiutarci in questo nostro lavoro.
Ci scusiamo per eventuali errori od omissioni, dichiarando la disponibilità a correggere attribuzioni non esatte per gli aventi diritto.

INDICE

  • Gli articoli di Tranvai 2024: "La guardiana del ponte levatoio" e "Il tram al Femminile. L'esperimento: tranviere di torino durante la Prima Guerra - prima e seconda parte"
  • Gli articoli di Tranvai 2023: "Storie da Oltreoceano: la realtà delle donne nei trasporti pubblici. Intervista a Maria Lucia Santagata" e "Maya Angelou: la prima bigliettaia di colore sui tram di San Francisco"
  • Gli articoli di Tranvai 2022: "Intervista a una manovratrice di tram storico" e "Le pioniere: manovratrici e bigliettaie di fine '800 sui tram cileni"
  • L' articolo di Tranvai 2021: "Le donne e il tram"
  • Il video del progetto "Il tram al Femminile"
  • L' intervista a Guadalupe Vasquez del canale YouTube argentino Filo News
  • Le fotografie: Edmonton, Toronto, Brescia, Filadelfia, Glasgow, Londra, Francia, Genova, Torino, Roma, Trieste, Milano, Monaco, Berlino, Dresda
  • I video: Monaco
  • I podcast: "La Carrrozza di tutti", "Nella Marcellino", "Donne e tram"
  • Le foto e i video degli eventi: 2 e 3 marzo 2023 (articoli di Marcela Luque e Susanna Chou, foto ATTS e Susanna Chou) , 6 marzo 2022, 6 e 7 marzo 2021. 

 

GLI ARTICOLI

"Il tram al Femminile. L'esperimento: tranviere di torino durante la Prima Guerra - prima parte". Le prime bigliettaie e manovratici tranviarie torinesi.
https://www.atts.to.it/tranvai20/il-tram-al-femminile-esperimento-1 (da Tranvai - marzo 2024)

"Il tram al Femminile. L'esperimento: tranviere di torino durante la Prima Guerra - seconda parte". Vicende delle prime bigliettaie e manovratici tranviarie torinesi, raccontate dai quotidiani dell'epoca.
https://www.atts.to.it/tranvai20/il-tram-al-femminile-esperimento-2 (da Tranvai - marzo 2024)

"La guardiana del ponte levatoio". La storia di Giuseppa, guardiana del ponte levatorio di Superga
https://www.atts.to.it/tranvai20/il-tram-al-femminile-la-guardiana-del-ponte (da Tranvai - marzo 2024)

"Storie da Oltreoceano: la realtà delle donne nei trasporti pubblici. Intervista a Maria Lucia Santagata". La storia di Maria Lucia, community manager della Asociación Amigos del Tranvía di Buenos Aires (AAT).
https://www.atts.to.it/tranvai20/storie-di-oltreoceano-la-realta-delle-donne-nei-trasporti-pubblici (da Tranvai  - marzo 2023)

"Maya Angelou: la prima bigliettaia di colore sui tram di San Francisco". Le vicende di Maya nell'America degli anni Quaranta.
https://www.atts.to.it/tranvai20/maya-angelou-la-prima-bigliettaia-di-colore-nei-tram-di-san-francisco (da Tranvai - marzo 2023)

"Intervista a una manovratrice di tram storico". La storia di Guadalupe, manovratrice della Asociación Amigos del Tranvía di Buenos Aires (AAT).
https://www.atts.to.it/tranvai20/il-tram-al-femminile-intervista-a-una-manovratrice-di-tram-storico (da Tranvai - marzo 2022) 

"Le pioniere: manovratrici e bigliettaie di fine '800 sui tram cileni" ci racconta delle prime donne impiegate sui tram durante la Guerra del Pacifico (1879 al 1884).
https://www.atts.to.it/tranvai20/il-tram-al-femminile-le-pioniere-manovratrici-e-bigliettaie-di-fine-800-sui-tram-cileni (da Tranvai - marzo 2022) 

"Le donne e il tram" propone una breve rassegna storica del peculiare rapporto delle donne con il tram in Italia.
www.atts.to.it/tranvai20/le-donne-e-il-tram (da Tranvai - marzo 2021)

 

IL VIDEO DEL PROGETTO

Cliccando sull'immagine sarete reindirizzati al video che spiega il progetto "Il tram al femminile"  realizzato in occasione dell'evento del 2 e 3 marzo 2024.

Copertina video 2024

L'INTERVISTA

"Intervista a Guadalupe di Filo News"
Il Canale YouTube argentino Filo News intervista Guadalupe Vázquez, l'unica donna manovratrice del tram storico di Buenos Aires.
Guadalupe racconta la sua storia e quella dei tram della capitale argentina.

Cliccando sull' immagine sarete automaticamente indirizzati al video

Guadalupe 

 

LE FOTOGRAFIE

EDMONTON - Canada (aggiornamento 2024)

Gli anni di guerra sono caratterizzati dall’aumento dei prezzi e dal razionamento della benzina e della gomma. La maggior parte degli abitanti di Edmonton si rivolge alla rete tranviaria della città per gli spostamenti. Nel 1943 il sistema tranviario si trova a gestire una media di 22.500.000 passeggeri all’anno. Il problema della carenza di manodopera diventa stringente. Molti addetti si sono arruolati, mentre quelli rimasti non sono più in grado di far fronte al crescente carico di passeggeri. Per sopravvivere, la Edmonton Radial Railway decide di assumere donne. Lunedì 4 ottobre 1943 è il giorno del debutto ufficiale delle cosiddette “conductorettes” a Edmonton presso l’azienda E.R.R. e già a novembre dello stesso anno le “conductorettes” diventano quarantacinque, sono tutte  in servizio sulle linee più trafficate della città. Ogni donna riceve cinquantacinque centesimi l'ora e le uniformi sono loro fornite; l’abbigliamento invernale consiste in "parka blu scuro e pantaloni tipo sci". Oltre al compito di controllo e vendita dei biglietti, le donne vengono impiegate per garantire la pulizia dei tram, per mantenere l’ordine, per far rispettare le regole sul divieto di fumare, per dare informazioni, per segnalare comandi tramite il campanello. Tutte attività che si prefiggono di lasciare il manovratore concentrato sul lavoro principale: quello di condurre il tram.

Edomonton

La bigliettaia Mary Brownoff, tesserino identificativo n° 94, fotografata in servizio con il manovratore Lawrence J. Bertrand nell’ottobre 1944 in Edmonton.
Source/Courtesy of the Provincial Archives of Alberta - Fonds PR0607 Alfred Blyth fonds - Conductorette Mary Brownoff, with streetcar motorman Lowrence J. Bertrand in October 1944. Photo No. BL805.3 (cropped). Accessed via https://searchprovincialarchives.alberta.ca/alfred-blyth-fonds

 

TORONTO - Canada (aggiornamento 2024)

 Toronto

Gruppo di donne manovratrici e operatrici dell’azienda tranviaria TTC Toronto davanti al tram. Questa foto è stata scattata poco prima della fine del loro impiego presso TTC. Aprile 1946.
Source: Fonds 16, Series 836, Sub-series 2, File 213, Item 717 - City of Toronto Archives. A special thanks to Mr. Trevor Parkins-Sciberras for his assistance in searching this photo - https://transittimewarp.com/

 

BRESCIA (aggiornamento 2024)

Grazie alla disponibilità della rivista Gruppo 2009 pubblichiamo due immagini della tranviarie bresciane durante la Prima Guerra Mondiale.

L'articolo di Gruppo 2009 riporta i commenti spesso sarcastici dei quotidiani dell'epoca e le lodi dell'azienda "Dato il modo con cui detto personale disimpegna il proprio servigio è opportuno adottare a suo riguardo qualche miglioramento di paga e il trattamento in caso di malattia". Al termine della guerra però il conflitto tra uomini e donne esplode. La Camera del Lavoro chiede il licenziamento del personale femminile e l'elezione di soli uomini nella Commissione per l’Equo Trattamento, mentre l'azienda richiama un concordato secondo il quale si era deciso di non procedere al licenziamento delle donne, ma di dare la prevalenza al personale maschile nelle nuove assunzioni. La vicenda prosegue con comunicati e accuse delle rispettive "fazioni", promesse di licenziamento e rinvii temporali.

 

FILADELFIA - Stati Uniti d'America (aggiornamento 2023)

Nel 1944 a Filadelfia si cerca personale femminile per i tram (foto dalla Pagina Facebook "Vintage Philadelphia")

 

GLASGOW - Regno Unito (aggiornamento 2023)

Durante entrambe le guerre mondiali, Glasgow ha utilizzato manovratrici per sopperire alla carenza di uomini arruolati nell’esercito. Dopo la Prima Guerra Mondiale, tutte le donne furono licenziate, mentre alcune di quelle assunte dopo la Seconda guerra mondiale rimasero in servizio fino alla dismissione del servizio tranviario nel 1962, anche se in numero ridotto. All’inizio degli anni ‘50 ci fu un episodio curioso perché l’allora direttore generale dell’azienda dichiarò alla stampa che le donne alla guida erano più attente e affidabili. Fu poi costretto a smentire a causa delle proteste dei sindacati, allora dominati dagli uomini. Nelle foto si vedono i corsi di formazione ed il tram utilizzato come scuola guida, il 1017 con una donna apprendista. Il tram è sopravvissuto alla chiusura della rete ed è conservato nell’ Industrial Museum di Coatbridge, a est di Glasgow. L’immagine del formatore che spiega alle donne apprendiste manovratrici come funziona un semaforo evidenzia un chiaro pregiudizio di genere, dal momento che, durante la Seconda Guerra Mondiale, i semafori non costituivano niente di nuovo. Foto di un fotografo di “The Glasgow Herald” (attuale “The Herald”). Si ringrazia/Thanks to Mr. Hugh McAulay, Chairman of the Scottish Tramway and Transport Society of Glasgow (Scotland). 

 

LONDRA - Regno Unito (aggiornamento 2023)

Le "clippies", prime bigliettaie inglesi. 
ll termine "clippie" viene utilizzato in relazione al  particolare sistema di tariffazione del Regno Unito. I tram e autobus del Regno Unito infatti, non hanno mai avuto tariffe forfettarie, ma i biglietti avevano tariffe differenziate per tratta, evidenziate sul davanti e sul retro. Ogni tratta aveva un nome, di solito la strada, la chiesa, la biblioteca, ecc… ed erano numerate in sequenza. Le tariffe dei passeggeri erano basate sul numero di tratte percorse e il bigliettaio doveva praticare un foro nel biglietto in corrispondenza della fermata di salita a bordo. Per perforare detti fori, i bigliettai venivano dotati di un paio di punzonatrici ("hole punch clippers") che di solito pendevano dalla cinghia della borsa dei contanti. L'uso di questi piccoli utensili ha portato al soprannome di "clippies" per i bigliettai e soprattutto per le bigliettaie. Il termine stava a significare qualcosa di più di un’attività di semplice “segna biglietto” di viaggio. Dal momento che durante le due guerre mondiali e in particolare durante la seconda guerra mondiale, la maggior parte del lavoro di bigliettaio era svolto da donne, l’appellativo "clippies" (“foratrici”) prese ad essere associato a questa nuova figura di lavoratrici. Foto (Londra, 1916) da https://today-in-wwi.tumblr.com/post/131601578898/britain-allows-women-to-serve-as-bus-conductors

 

FRANCIA (aggiornamento 2022)

Anche in varie città francesi personale femminile fu impiegato in varie mansioni durante il periodo bellico.

1) Bordeaux. Manovratrice (1916)
2) Bordeaux. Manovratrici (1916)
3) Montreuil. Manovratrice (1917)
4) Parigi. Donna addetta a "sbrinare" i binari del tram (1917)
5) Parigi. Donna che aggancia la presa di contatto del Trolley (1915)
6) Parigi. Donna adetta allo scambio dei binari dei tram (1917)

Ringraziamo gallica.bnf.fr / Bibliothèque nationale de France

 

GENOVA (aggiornamento 2022)

1)  La bigliettaria Maria Negro durante la Prima Guerra Mondiale (Archivio fotografico AMT)
2)  Bigliettaia in divisa con borsa di verifica a tracollo (Archivio fotografico AMT)
3)  Controllo biglietti a bordo tram (Archivio fotografico Comune di Genova)

Per gentile concessione dell’Azienda Mobilità e Trasporti Genova  Nuovo Logo AMT 2021

 

 

TORINO (aggiornamento 2022)

Durante la Grande Guerra, Torino assunse le donne prima con la qualifica di bigliettaie, poi anche come manovratrici. Appena finito il conflitto, le donne furono tutte licenziate tra il 1919 ed il 1920 e dovettero aspettare una seconda guerra per poter tornare sui tram come lavoratrici. Infatti ripresero servizio il 10 giugno di 1940 e vi fu un unico gruppo di 19 bigliettaie, che riuscì a lavorare fino al 1948.

1) Bigliettaia sulla linea Torino Brusasco (archivio ATTS) 
2) 1918 Bigliettaie sulla linea 3 - (foto Archivio Hugo Daniel con risoluzione del B/N ridefinita da Daniele Lucca)
3) Centro elaborazione dati ATM anni Settanta - Ottanta (archivio GTT-ATTS)
4) Bigliettaie e manovratrici durante Prima Guerra Mondiale (archivio GTT-ATTS)
5) Bigliettaia durante la Seconda Guerra Mondiale (archivio GTT-ATTS)

ROMA (aggiornamento 2021)

Un piccolo esercito di 434 tranviere lavorava nei trasporti pubblici di Roma nel 1918: erano 304 fattorine e 109 conducenti, il resto erano operaie e cantoniere. Indossavano un cappello e uno spolverino d'ordinanza. Nel 1943 lavoravano 523 donne nei servizi tranviari dotate da una giacca, gonna, cappello e cappotto blu. 

Si ringrazia l'Archivio Storico Fotografico di ML ATAC A 3D CMYK

 

TRIESTE (aggiornamento 2021)

Anche a Trieste si fece largo impiego di personale femminile durante il periodo bellico.

Si ringrazia Trieste Trasporti S.p.A. logo trieste trasporti

 

 

MILANO (aggiornamento 2021)

Le foto di Milano sono del settembre 1941 e testimoniano lo svolgimento del corso di addestramento delle bigliettarie tranviarie. 

Si ringrazia ATM  logo atm

 

MONACO - Germania (aggiornamento 2021)

A Monaco le donne sono state in servizio durante le due guerre mondiali arrivando ad essere quasi 1000. Dopo il 1945 coloro che volevano rimasero in servizio come bigliettaie, dal 1965 anche come manovratrici (oggi sono il 25% della forza lavoro).

Si ringrazia l'Associazione des Freunde des Münchner Trambahnmuseums e.V logo freunde

 

BERLINO - Germania 8aggiornamento 2021)

Sulle tranvie berlinesi prestano servizio oltre ottocento donne, tra cui 600 sono le fattorine.

Si ringrazia l'Archivio Civico Museo di Guerra per la Pace "Diego de Henriquez" di Trieste  logo henriquez 

 Fotografie Strassenbahn Schaffnerin in Uniform in Berlin

Bigliettaia in uniforme. Foto da https://www.ansichtskartenversand.com/ak/87-Fotografia/48724-Tram/12512415-Fotografie-Strassenbahn-Schaffnerin-in-Uniform-in-Berlin 

 

DRESDA - Germania (aggiornamento 2021)

Foto AK Dresden Erste Dienstfahrt der Dresdner Strassenbahn Schaffnerinnen am 1 Mai 1915   Foto AK Dresden Strassenbahn Schaffnerinnen an der Einstiegstuere

Foto da https://www.ansichtskartenversand.com/ak/90-cartolina-antiche/28477-Dresden/12585065-Foto-AK-Dresden-Erste-Dienstfahrt-der-Dresdner-Strassenbahn-Schaffnerinnen-am-1-Mai-1915
https://www.ansichtskartenversand.com/ak/90-cartolina-antiche/26517-Tipi-particolari-citta-Dresden/12593473-Foto-AK-Dresden-Strassenbahn-Schaffnerinnen-an-der-Einstiegstuere

 

I VIDEO

MONACO - Germania (aggiornamento 2021)

Donne alla guida.
A Monaco  il personale femminile è state in servizio durante le due guerre mondiali arrivando ad impiegare quasi 1000 unità.
Dopo il 1945 coloro che volevano rimasero in servizio come bigliettaie, dal 1965 definitivamente anche come manovratrici (oggi sono il 25%).
Vediamo un video della scuola guida, grazie agli amici dell'associazione Freunde des Münchner Trambahnmuseums e.V.

Cliccando sull'immagine sarete automaticamente indirizzati al video.

 156713129 10225697184000426 767332848034050948 o

 

I PODCAST

In collaborazione con gli attori del Gruppo Amatoriale Teatro I Viandanti della Cojta Gruliascheisa sono stati realizzati 4 podcast.

I primi due sono tratti da "La Carrozza di tutti" di Edmondo De Amicis, edito dall'ATTS. E' il racconto di un viaggiatore attento e curioso sui tram a cavalli nella Torino del 1896.
I due brani sono stati selezionati per la presenza di figure femminili.

Il terzo podcast riguarda la storia di una partigiana, Nella Marcellino che il 1 marzo del 1944 si trovava a bordo di un tram della linea 11. In quei giorni gli operai delle grandi città del nord Italia iniziano a scioperare. Le agitazioni si prolungano per una settimana e sono duramente represse. Questa scioperi saranno il collante tra i movimenti operai cittadini e i partigiani rifugiatisi sulle montagne. Nel libro "Il Tram va alla Guerra", edito dall'ATTS c'è il racconto di una città ferita, ma anche della necessità di andare e ricostruire ciò che le bombe hanno distrutto.

Infine in "Donne e tram" Marcela Luque ci accompagna in un viaggio nella storia alla scoperta dei ruoli femminile nei trasporti in una società prettamente maschilista.
L'articolo compare anche nella nostra newsletter periodica "Tranvai" del mese di marzo 2021.

Cliccando sulle immagini sarete automaticamente indirizzati al podcast. Buon ascolto!

chisciottina il falegname e la studentessa
quel tram per mirafiori le donne e il tram

 

LE FOTO E GLI ARTICOLI DEGLI EVENTI DEL 2 e 3 MARZO 2024

Per raccontare l'evento in tram di quest'anno prendiamo in prestito l'articolo scritto dalla nostra Marcela Luque per il Concorso Nazionale Letterario Lingua Madre

Per le strade di Torino, a bordo di un tram del 1935 già appartenuto alla città di Roma e restaurato dai soci ATTS, i partecipanti hanno assistito a un evento interamente incentrato sulla donna e il lavoro. Questa volta però, a omaggiare le donne sono stati gli uomini su un mezzo addobbato di giallo e delle fotografie di lavoratrici tranviarie in diverse parti del mondo. I soci ATTS Antonio Accattatis e Simone Schiavi, scrittori e appassionati di storia dei trasporti, hanno dato voce ai racconti che il Concorso ha raccolto nei suoi diciannove anni. Davide Fenoglio, socio fondatore e responsabile eventi di ATTS, ha ripercorso le storie delle lavoratrici tranviarie in Italia e nel mondo. Le storie di coraggio, di un senso di appartenenza che tarda ad arrivare, di sogni in attesa e di riscatto che caratterizzano il vissuto delle donne migranti si sono intrecciate con quelle esperienze, spesso ostacolate da un mare di difficoltà, delle prime donne lavoratrici tranviarie ai tempi della Grande Guerra. Una testimonianza di come le emozioni di quelle prime tramviere trovino riscontro tutt’oggi nelle esperienze di lavoro delle donne straniere in Italia. Guerriere di tempi e luoghi diversi che, catapultate in un mondo assai diverso da quello loro, hanno combattuto e combattono ancora, giorno dopo giorno, le loro battaglie quotidiane in un silenzio assordante.

Susanna Chou, autrice del Concorso letterario nazionale Lingua Madre ci racconta la giornata dal suo punto di vista

È una Torino silenziosa avvolta dalle nuvole. Iniziano a scendere leggere goccioline di pioggia, accompagnate da un vento che rivendica l'inverno. Tra i colori pallidi degli edifici si fa largo il tram blu Cinecittà, festosamente decorato con fiocchi gialli. Sono le donne le protagoniste dell'iniziativa, dalle protagoniste delle foto in bianco e nero, le prime lavoratrici del settore tramviario, alle autrici del Concorso Lingua Madre. Da Rossana, che racconta con entusiasmo le iniziative ed il lavoro dell'Associazione Torinese Tram Storici, a Marcela, una delle narratrici di storie di donne che vengono da terre più o meno lontane, da culture diverse, ma accomunate da quella forza di volontà che anima le donne di tutto il mondo. Sui binari scorrono come ferro e seta le storie di un secolo fa, il secolo delle due guerre mondiali, quando le donne erano state chiamate a lavorare in un settore prettamente maschile come quello tramviario, come sostituite degli uomini che invece erano sui campi di battaglia. Vengono lette poi storie degli ultimi decenni, racconti di alcune autrici del Concorso Lingua Madre, di donne che viaggiano verso nuovi paesi, tra pregiudizi e difficoltà, tra tradizioni e mentalità differenti, che sembrano essere accomunate dal voler relegare la donna a ruoli prestabiliti dalla società. Eppure, donne che per la propria famiglia, per la propria dignità, per la propria libertà, non smettono mai di muovere il mondo.

 

LE FOTO DELL'EVENTO DEL 12 MARZO 2023

Domenica 12 marzo 2023 "Un Tram che profumo di mimosa" ha viaggiato in occasione della Giornata Internazionale della donna per riflettere sulla condizione femminile attuale con la lettura di brani interpretati dagli attori del Gruppo Amatoriale Teatro I Viandanti della Cojta Gruliascheisa. 

 

LE FOTO DELL'EVENTO DEL 6 MARZO 2022

Domenica 6 marzo 2022 "Un Tram che profumo di mimosa" ha viaggiato in occasione della Giornata Internazionale della donna per riflettere sulla condizione femminile attuale con la lettura di brani interpretati dagli attori del Gruppo Amatoriale Teatro I Viandanti della Cojta Gruliascheisa. 


LE FOTO E IL VIDEO DEGLI EVENTI DEL 6 e 7 MARZO 2021

In vista della festività dell’8 marzo il rapporto “Donne e tram” è il tema a cui sono stati dedicati il "Tram al femminile" del 6 marzo e "Donne e tram per la domenica ATTS" del 7 marzo sulla motrice 312 in piazza Castello.



Il video da via Pietro Micca a corso Regina Margherita a bordo della 312 il 6 marzo 2021 in occasione dell'iniziativa "Il Tram al Femminile".
Cliccando sull' immagine sarete automaticamente indirizzati al video.

Copertina diretta 6.03.21

 

Ci scusiamo per eventuali errori od omissioni, dichiarando la disponibilità a correggere attribuzioni non esatte per gli aventi diritto.