1942-2019: dopo 77 anni torna la paura
1942-2019: dopo 77 anni torna la paura

Settantasette anni fa, la sera del 28 novembre 1942, una incursione aerea della RAF si abbattà su Torino per circa 80 minuti facendo registrare 67 vittime e 83 feriti.

Campagna associativa 2020
Campagna associativa 2020

E' aperta la campagna associativa 2020! Scarica qui il modulo per iscriversi o rinnovare.

614 recovered!
614 recovered!

Il 13 novembre, Atts ha completato il recupero dell'ultimo tram serie 600 ancora esistente.


  • Welcome to the official internet website of Atts!

    Atts, Turin's Historical Tramways Association is a non-profit association open to private individuals and public institutions. It was founded in 2005 to promote the tramway as an historical and cultural resource for the city, besides being a durable and environmentally friendly means of transport. It is partner of Gtt - Gruppo Torinese Trasporti , with the aim to create a "running tramway museum" where historical tramcars do not lie still in a depot but run every day, offering to both visitors and residents the emotion of a unique trip through culture and history.

Agenda

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
2
3
4
6
7
10
11
12
13
14
16
17
18
20
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Do you know...?

  • The streetcar 116 is over 100 years old: it was built in the year 1911!

Milano e i suoi tram - serata riservata ai soci

 Registration Closed
 
0
Category
Incontro soci
Date
Monday, 18 November 2019 18:00
Venue
Sede Atts Ponte Mosca - Via Vittorio Andreis, 2
10152 Torino TO, Italia
Email
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Website

La prima linea esercitata con i tram elettrici in Milano fu inaugurata nel 1893 e collegava la piazza del Duomo con Corso Sempione, cioè il centro con la periferia ovest della città.
Da allora i tram elettrici hanno rapidamente sostituito i precedenti tram a cavalli fino a formare una fitta rete che, con alterne vicende e varie configurazioni, è tuttora il sistema portante del trasporto pubblico di superficie, tanto che la rete su gomma, che pur avendo avuto un fortissimo sviluppo, non ha soppiantato i tram.
La città è ora organicamente servita da tre sistemi (tram, metro, gomma), ognuno dei quali ha in corso un piano di sviluppo: nuovi tram bidirezionali nel 2020, la quinta linea di metropolitana (ora in costruzione), nuovi autobus ora ibridi e in prospettiva elettrici, nuovi filobus con larga capacità di marcia in assenza del doppio filo, ora in consegna.
La presentazione, che si avvale di immagini tratte da libri e giornali d’epoca, tratta principalmente i trasporti pubblici su rotaia, dai tram a cavalli, fino ai giorni attuali. Le immagini, con i tram che percorrono le vie, talvolta a fatica per l’intenso traffico, mostrano la città nella storia degli ultimi 125 anni, con i suoi eventi, lieti o tragici, i suoi successi, i suoi problemi e le soluzioni via via attuate, non tutte pienamente felici.
In particolare evidenza sono le immagini e la descrizione delle vetture tranviarie tra cui spiccano quelle della serie a carrelli del 1928, costruite in 502 esemplari, di cui di cento ancora attive che sono destinate a superare il secolo di apprezzato servizio.

 
 

All Dates

  • Monday, 18 November 2019 18:00

Powered by iCagenda