Lingue

Sprache auswählen

Selettore lingua dropdown

Oggi si parla di “Metrotranvia” per indicare una linea tranviaria ad alto grado di protezione e ad alta capacità di trasporto: nella mente dei torinesi è invece rimasto il termine di “Metropolitana leggera” per indicare impropriamente questo tipo di servizio, con riferimento alle vetture articolate della Serie 7000 che circolarono in città a partire dalla metà degli anni Ottanta del Secolo scorso.

Ci sono vari termini nel mondo per definire questo tipo di servizio, a cominciare da quello francese “Pre-Metro”, diventato “Stadtbahn” nei paesi di lingua tedesca, ma quello più usato ed internazionalmente accettato è l’inglese “LRT” (“Light rail transit”). Questo libro, dopo aver tracciato l’evoluzione storica e tecnica dei sistemi di LRT nel mondo, nati sull’onda della “rinascita tranviaria” che prese piede ovunque a partire dagli anni Settanta e portò al superamento del precedente periodo di crisi, si concentra sull’esperienza di Torino e sulle travagliate vicende legate all’acquisizione dei veicoli e alla costruzione delle linee. Vengono poi trattate dettagliatamente le motrici tranviarie articolate della Serie 7000 (i primi veicoli di nuova generazione introdotti in città, a grande capienza e ad azionamento elettronico), attraverso la descrizione delle loro caratteristiche tecniche e delle loro modalità di impiego sulla rete cittadina gestita dall’azienda municipale (prima ATM e poi GTT), a partire dagli anni Ottanta e fino alla loro ingloriosa fine avvenuta dopo solo trent’anni di servizio.