ATTS "Tram Tuesdays"
ATTS "Tram Tuesdays"

Bimonthly international cycle of videoconferences, on Tuesday evenings, always at 9.00 pm (21.00 hours CET=GMT+1 in Winter / 21.00 hours CEST=GMT+2 in Summer).

Interested in books published by Atts?
Interested in books published by Atts?

Now it is possible to purchase our books. Just send an email to This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. and follow the instructions!


  • Welcome to the official internet website of Atts!

    Atts, Turin's Historical Tramways Association is a non-profit association open to private individuals and public institutions. It was founded in 2005 to promote the tramway as an historical and cultural resource for the city, besides being a durable and environmentally friendly means of transport. It is partner of Gtt - Gruppo Torinese Trasporti , with the aim to create a "running tramway museum" where historical tramcars do not lie still in a depot but run every day, offering to both visitors and residents the emotion of a unique trip through culture and history.

Agenda

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
2
5
7
8
9
14
15
16
19
21
23
26
27
28
29

Do you know...?

  • The streetcar 116 is over 100 years old: it was built in the year 1911!

Il tram letterario incontra Enrica Tesio: "Ricordo. Elogio del tempo perso"

 Registration Closed
 
0
Category
Giri a prenotazione
Date
Sunday, 18 February 2024 16:30 - 18:00
Venue
piazza Castello lato Teatro Regio - P.za Castello
10122 Torino TO, Italia
Email
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Prenotazione obbligatoria: https://tram18febbraio.eventbrite.it

Domenica 18 febbraio 2024, la storica vettura 2598 del 1933 ospiterà "Il tram letterario incontra Enrica Tesio: "Ricordo. Elogio del tempo perso"

Nella rassegna ANIMAE LOCI. Itinerario letterario, artistico e musicale alla ricerca dei luoghi dell’anima, il nome di Enrica Tesio, blogger e scrittrice, si coniuga con la sua città, Torino.
L’incontro - promosso dall'Associazione culturale La Nottola di Minerva - si svolgerà, per la prima volta a bordo di un tram storico di ATTS che, da museo in movimento, si trasformerà per l’occasione in ‘tram letterario’. Due giri di mezz’ora nelle vie più belle di Torino, alle 16:30 e alle 17:15 con partenza e arrivo in piazza Castello davanti al Teatro Regio.
L’incontro prenderà l’avvio dalla parola ‘ricordo’ per intraprendere un percorso originale con l’ironia che la contraddistingue da sempre l’autrice.
Un viaggio della memoria all’interno del viaggio vero, sulle rotaie.

Durata indicativa del tour: 25 minuti.
Per informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.; This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o al numero WhatsApp 011 5764712


 

Enrica Tesio

Enrica Tesio è blogger e scrittrice torinese. Laureata in Lettere con indirizzo cinematografico, fa la copywriter da quando aveva 20 anni. Nel 2015 ha pubblicato per Mondadori ‘La verità, vi spiego, sull’amore’, dal quale è stato tratto un film con la regia di Max Croci. Nel 2017 è uscito per Bompiani ‘Dodici ricordi e un segreto’. Nel 2019 ha pubblicato per Giunti la raccolta di poesie ‘Filastorta d’amore. Rime fragili per donne resistenti’, che è diventata uno spettacolo teatrale in giro per l’Italia. Nel 2022 ha pubblicato ‘Tutta la stanchezza del mondo’ e nel 2023 ‘I sorrisi non fanno rumore’ entrambi per Bompiani. Tiene diverse rubriche su riviste e settimanali come “La Repubblica”, “Donna moderna”, “Torino Magazine”.


 

ANIMAE LOCI

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta la seconda edizione dell’iniziativa dal titolo: ANIMAE LOCI. Itinerario letterario, artistico e musicale alla ricerca dei luoghi dell’anima con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT.

Animae Loci è un progetto di promozione della lettura con modalità non convenzionali, performances letterarie e sonore nei luoghi dell’anima ovvero in luoghi carichi di energia, di storia e di simbologie legate al territorio in cui si trovano e di cui sono espressione.

La rassegna si svolge nella regione Piemonte. Ogni incontro parte da una parola chiave che accompagna le riflessioni nei luoghi prescelti, per raccontare ad un nuovo pubblico, in modo inedito e coinvolgente, il viaggio interiore ed esteriore attraverso le bellezze del territorio. Si tratta di un cammino di valorizzazione di luoghi significativi che possano ispirare nuove comunità di lettori e cittadini più consapevoli.

Evento organizzato in collaborazione con GTT - Gruppo Torinese Trasporti

 

 
 

All Dates

  • Sunday, 18 February 2024 16:30 - 18:00

Powered by iCagenda