Lingue

Seleziona la tua lingua

Selettore lingua dropdown

ATTS - Associazione Torinese Tram Storici ETS è un ente del terzo settore senza scopi di lucro aperto a privati e persone giuridiche. Nasce nel 2005 per valorizzare il tram come patrimonio storico e culturale della città: le vetture storiche non restano ferme in un deposito ma compongono un «museo in movimento», per offrire a tutti l'emozione di un viaggio d'altri tempi.
Uno dei principali partner è il Gruppo Torinese Trasporti, ma si collabora stabilmente con enti pubblici e privati, associazioni, musei e realtà del sociale. Volete salire anche voi sul tram storico? Consultate il sito www.atts.to.it o seguire i canali social per scoprire ogni settimana gli eventi culturali e gli appuntamenti che l'associazione organizza.

Tanti veicoli storici restaurati
I veicoli, spesso salvati dalla demolizione, sono stati costruiti tra il 1904 e il 1970. Abbiamo reperito e restaurato tram di Torino, Roma, Bologna, Trieste e stiamo lavorando per ripristinarne altri da Napoli, Monaco di Baviera e Milano. Oltre i tram abbiamo l'autobus a due piani Viberti CV61, simbolo di Italia '61, e la storica corriera della Satti Fiat 626RN del 1949! Abbiamo oggi 19 veicoli funzionanti e altri 5 sono in restauro.

Tram per tutti i gusti
La nostra manifestazione principale è il Trolley Festival che si tiene la prima domenica di dicembre. Nei fine settimana ci trovate spesso in giro per Torino con i nostri tram. Siamo presenti in numerose iniziative culturali, benefiche ed educative come ad esempio la Notte delle Arti, Archivissima, le giornate del FAI o la Photo Marathon. Partecipiamo a molte esposizioni di modellismo con i plastici dei nostri soci: dalle perfette riproduzioni in scala "H0" e "0" dei tram storici, fino al grande diorama di Torino assemblato con i mattoncini LEGO®.

Diventa anche tu socio dell’ATTS
Se sei appassionato di storia, di mezzi d'epoca o semplicemente condividi il nostro progetto, con 30 Euro all'anno puoi essere socio di ATTS e avere accesso a sconti e opportunità esclusive come inviti per tour riservati ed eventi speciali, consultazione dell'archivio storico e contenuti extra sul sito. E se ancora non ti basta, chiedi di collaborare attivamente come volontario: ATTS ha bisogno di te!

Aiutaci a preservare la storia
L’ATTS cerca materiale storico tranviario, come biglietti, cartoline, foto, divise, libri... e ricordi. Apprezziamo sia le donazioni che i prestiti: in questo caso, acquisiremo una copia digitale e vi restituiremo il tutto. Ma vogliamo anche salvare ricordi, esperienze, aneddoti, curiosità, perché nulla merita di essere dimenticato.

Sostieni le nostre attività
L’associazione opera grazie al lavoro volontario e ai contributi destinati alla raccolta fondi permanente pro-restauro tram: ogni donazione ci aiuta a proseguire i progetti di recupero, restauro e manutenzione dei tram storici. Anche tu puoi attivamente salvare un pezzo di storia partecipando agli eventi, destinando il tuo 5x1000 ad ATTS (C.F. 97672170012), tramite bonifico (IBAN IT97M0760101000000071561666) o Satispay.

Per avere e richiedere qualsiasi informazione visita www.atts.to.it