ATM TORINO, n° 28??

Anno di costruzione: 1958-60
Attualmente in servizio di linea
Provenienza: Torino (Atm poi Gtt)

BREVE STORIA

La crescita della popolazione conseguente al boom economico aveva imposto all’Atm di dotarsi di veicoli con grande capienza; nel 1959 si decise così di accoppiare a due a due 116 (su 117) tram delle serie 2100/2200 costruiti nel 1938; lo scopo era la realizzazione di 58 motrici articolate col sistema Urbinati, da numerare nella serie 2800. Tra il 1978 e il 1980, insieme a tutte le altre motrici della serie, viene completamente ricostruita e adeguata al servizio ad agente unico, acquisendo tra l’altro una quarta porta, la nuova colorazione arancio ministeriale e nuovi finestrini con telaio in alluminio. Tra il 2011 e il 2012 dieci vetture hanno visto la modifica delle cabine di manovra, sulla scia di quanto avvenuto a tutte le vetture 2800 seconda serie. Attualmente (gennaio 2021) prestano servizio ancora 21 esemplari e tra quelli non dotati di cabina di guida chiusa, Atts preserverà quello nelle migliori condizioni complessive che verrà inserito nel parco storico nelle condizioni di fine servizio.

2800 II

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

- lunghezza: 19.865 mm
- larghezza: 2.250 mm
- altezza: 3.216 mm
- massa complessiva: 39.810 Kg
- velocità massima: 41 km/h 
- raggio minimo di curvatura: 13.759 mm
- alimentazione: 550 Vcc 
- tipo carrello motore: Moncenisio
- tipo motore: RETAM RT45 / TIBB GDTM 1252
- avviamento: reostatico con inseritore PN15
- carrozzeria: Moncenisio - Seac
- colore: arancio ministeriale
- numero porte: 4

CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI

- posti a sedere: 29
- posti in piedi: 140
- posti di servizio: 1
- posti totali: 170