I martedì tranviari di Atts
I martedì tranviari di Atts

Ciclo di videoconferenze a cadenza quindicinale, il martedì sera alle ore 21.00. Argomenti trattati: storia, tecnica e immagini da tutto il mondo di tram e altri mezzi di trasporto pubblico.

Trolley Festival e Convegno internazionale
Trolley Festival e Convegno internazionale

Sabato 3 dicembre si terrà il convegno internazionale “Il tram, patrimonio culturale delle città” e domenica 4 si svolgerà il 16° Torino Trolley Festival.

Interesse nei libri di Atts?
Interesse nei libri di Atts?

Da oggi è possibile ordinare via mail i libri pubblicati da Atts. Basta inviare un messaggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e seguire le istruzioni!

Campagna associativa 2022
Campagna associativa 2022

150 ANNI DI TRAM. FESTEGGIAMO INSIEME! Scarica qui il modulo per iscriversi o rinnovare.


  • Benvenuti sul sito ufficiale di Atts!

    Siamo l'Associazione Torinese Tram Storici (Atts), un'associazione senza scopi di lucro aperta a privati ed enti pubblici. Nasciamo nel 2005 per valorizzare il tram come patrimonio storico e culturale della città: le nostre vetture storiche non restano ferme in un deposito ma compongono una sorta di «museo in movimento», per offrire a tutti l'emozione di un viaggio d'altri tempi. Tra i nostri partner c’è il Gruppo Torinese Trasporti (Gtt).

Agenda

lun mar mer gio ven sab dom
1
3
4
6
7
8
9
11
13
15
16
17
18
21
22
23
27
29
30

Lo sai che...?

  • Il 27 aprile 1884 si inaugurava la funicolare Sassi-Superga. I rimorchi, dopo oltre 130 anni, sono ancora gli stessi!

Il tram delle Poste

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Uscita tram Atts
Data
domenica 15 maggio 2022 10:00
Luogo
Fermata lato nord - Carlina Nord Ristocolor
10123 Torino TO, Italia

Un viaggio nella Belle Époque per celebrare il restauro della facciata delle Poste Centrali di via Alfieri 10 e la mostra Disegnare la città. L’Accademia Albertina e Torino tra Eclettismo e Liberty

Domenica 15 maggio 2022    

È una calda giornata di primavera, nel 1911. Sta per essere aperta la grande Esposizione Universale di Torino che festeggia i Cinquant’anni dall’Unità Nazionale e che porterà in città sette milioni di visitatori da tutto il mondo. Una folla si assiepa in via Alfieri 10 per assistere all’arrivo delle più importanti autorità: il Presidente del Consiglio dei ministri Giovanni Giolitti, il Ministro delle Poste e Telecomunicazioni Teobaldo Calissano e il Sindaco Teofilo Rossi di Montelera. Si inaugura il nuovo Palazzo delle Poste e dei Telegrafi, sede direzionale dei Servizi Postali e capolavoro delle arti decorative!

I meravigliosi progetti originali di Giulio Casanova -  in questo momento esposti nel cuore della mostra “Disegnare la città. L’Accademia Albertina e Torino tra Eclettismo e Liberty” - e le Poste Centrali con il loro sontuoso edificio appena restaurato diventano i  protagonisti di un viaggio indietro del tempo, con tanti eventi proposti al pubblico nella giornata di domenica 15 maggio 2022:

un annullo filatelico, attivo dalle 11 alle 18, presso la sede appena restaurata delle Poste Centrali in via Alfieri 10 a Torino (i dettagli nel comunicato in allegato).

La collaborazione dell’Associazione Culturale “Le vie del tempo” - con i suoi rievocatori storici - e dell’Associazione Torinese Tram Storici che metterà in azione meravigliosi tram cittadini di inizio Novecento. Gli orari delle partenze dei tram storici e le modalità di prenotazione sono comunicati sul sito https://tram15maggio.eventbrite.it e sui canali social di ATTS - Associazione Torinese Tram Storici.

Visite guidate per famiglie con bambini e laboratori di pittura ad acquerello per adulti sono descritti sul sito pinacotecalbertina.it e prenotabili telefonando al numero 0110897370 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

Altre date

  • domenica 15 maggio 2022 10:00

Powered by iCagenda