Trolley Festival 2014

domenica, 07 dicembre 2014 10:00

Domenica 7 dicembre 2014, torna nel salotto di Torino la festa del tram!


Domenica 7 dicembre 2014, l’Atts organizza la nona edizione del “Trolley festival”, evento classico dell’inverno torinese. La flotta dei tram storici, restaurati e risplendenti, si riunirà in piazza Castello nel consueto orario 10-18.
L’evento vedrà ben sei tram in servizio contemporaneamente, impegnati nelle due linee speciali che porteranno turisti e torinesi in giro per il centro cittadino: una partenza ogni tre minuti! Si viaggerà su motrici di Torino e Roma, oltre che sull’unico tram di Bologna in servizio; queste vetture, costruite tra il 1911 e il 1949, trasporteranno i passeggeri lungo le vie più belle di Torino, mostrando una città inedita e affascinante.
Tre motrici sosteranno per tutto il giorno in piazza Castello (lato Teatro Regio): l’ultracentenaria 209 (l’ultimo veicolo esistente dell’antica “Società Belga”), la spaziosa “due camere e cucina” n°2759 (che ospiterà il modellismo, compresa una spettacolare Gran Madre realizzata in Lego) e soprattutto la 447, l’unico tram di Trieste tuttora sui binari: è la grande novità con cui ATTS festeggia la fine del 2014!
Ad accompagnare i tram, un’altra novità 2014. due simpatici minibus storici mostreranno la città in un percorso ad hoc, con partenza sempre da piazza Castello. Potrete viaggiare su un OM Tigrotto Menarini del 1966 (proveniente da Aosta) e su un Fiat 414 Scall del 1961 (nei colori della SITA di Savona). I due veicoli accompagneranno il glorioso autobus di Italia '61, restaurato e disponibile per tour panoramici.
In aggiunta, non mancherà la linea storica 7, ormai un “panorama” familiare per i torinesi: come tutti i weekend, partirà da piazza Castello in aggiunta ai giri speciali per il Trolley Festival.
Come sempre, un gazebo offrirà tanti gadget, libri e curiosità a tema tranviario, molti dei quali rinnovati per l’occasione: tanti pensieri per il Natale dei grandi e anche dei più piccoli! È giò aperta, infine, la campagna per associarsi nel 2015 (l’anno del decennale ATTS!), aiutandoci ad avere sempre tante novità, più tram storici, più eventi, più amici.
Vi aspettiamo!