La carrozza di tutti

domenica, 25 maggio 2014 10:00

Domenica 25 si è aperta al pubblico l'officina centrale Gtt. Gruppi di 20 persone, ogni 30 minuti, potevano effettuare una visita dell'impianto e, a seguire, un giro sul tram storico.

Nell'ambito della manifestazione "La scuola adotta un monumento", la comunità alloggio PortaAperta e il CADD ArtcAdd hanno adottato il capannone Nervi. Durante tutta la giornata è stato possibile visitare il capannone Nervi. Successivamente, alle ore 17, nel piazzale di via Manin 17 è stato ospitato un reading de “La carrozza di tutti” di Edmondo De Amicis, ambientato proprio sulle tranvie torinesi di fine Ottocento!

I partecipanti, dopo il tour in officina centrale, sono potuti salire sul nostro tram storico più antico, la splendida 116 del 1911, con i suoi interni in legno e la sua allegra livrea rosso e crema. Si è partiti da corso Tortona, ogni mezz’ora, in orario 11-16,30 (concominatente con il termine delle visite guidate). E' stata una splendida occasione per rivivere l'esperienza del viaggio sui tram di una volta.