I martedì tranviari di ATTS: I tram nei giornali d'epoca

martedì, 24 novembre 2020 21:30

Serata online sulla piattaforma Zoom.

Presentazione a cura di Guido Magenta.

Ogni giorno svariati milioni di persone prendono un tram; le tramvie sono pertanto un vastissimo scenario in cui si svolgono molti episodi di vita, la maggior parte senza storia e solo alcuni meritevoli di una citazione sui giornali. Questi ultimi riguardano per lo più episodi di cronaca, tra cui gli incidenti, per fortuna oggi molto rari, i disservizi, sicuramente meno rari, e gli accadimenti della vita sociale tipici della vita cittadina, molti dei quali, e non tutti piacevoli, avvengono sui tram.
 
Fino agli anni settanta del secolo scorso ad ogni grande quotidiano era associato un settimanale che riprendeva i principali eventi della settimana e li portava in prima pagina con tavole artisticamente disegnate.
I principali tra questi settimanali sono stati La Domenica del Corriere di Milano, La Tribuna Illustrata di Roma, Il Mattino Illustrato di Napoli, l’Illustrazione del Popolo di Torino. 
 
"In oltre trent’anni di ricerche, con passione culturale (maniacale?) e tenace continuità, ho raccolto oltre tremila esemplari di questi giornali illustrati, tutti con un episodio di cronaca su rotaia pubblicato in copertina: tra questi circa 200 riguardano i tram" racconta Guido Magenta.
 
Più che i testi, parlano le tavole disegnate dai famosissimi illustratori Achille Beltrame, Walter Molino, Vittorio Pisani, Ugo Matania, per citarne alcuni. Ne emerge una vicenda assai variegata che si svolge in un contesto storico in continuo divenire, tra periodi di pace e di guerra, di progresso e di regresso, di normale quotidianità e di drammatiche tragedie.
 
La presentazione di Guido Magenta è una carrellata degli episodi tratti dai giornali della collezione dell'autore.

Video