Gita Atts in val Germanasca

sabato, 11 ottobre 2014 10:00

Sabato 11 ottobre Atts organizza una gita sociale in val Germanasca, alla scoperta delle miniere di talco.

Torna in grande stile l'organizzazione delle gite sociali da parte di Atts.
Per sabato 11 ottobre è prevista la gita sociale in autobus gran turismo in val Germanasca, alla scoperta delle miniere di talco e delle ferrovie minerarie ad esse collegate. Il bus, che partirà da Sassi alle 7.30 (ma potrà fare fermate in Torino), porterà i partecipanti fino a Prali, a 70 Km da Torino, dove c'è l'Ecomuseo delle miniere e della val Germanasca. Qui si potrà seguire il percorso "Scopriminiera" con visite in sotterraneo alle miniere di talco dismesse. Il percorso si svolge in parte a piedi e in parte sul trenino utilizzato in passato dai minatori, lungo quasi 4 km di gallerie e cunicoli, tutto naturalmente in completa sicurezza.
Importante: è consigliato abbigliamento pesante e comodo.
Al termine della visita, svolta in mattinata, ci sarà la possibilità di pranzare al sacco oppure presso un locale tipico della zona. Nel pomeriggio rientro a Torino con arrivo a Sassi per le ore 18 circa.

La quota di partecipazione è di 10 Euro per i soci, 5 Euro per gli operativi e i bambini, 15 Euro per gli accompagnatori non soci. L'ecomuseo si paga a parte (gratis per i titolari della tessera musei), così come il pranzo.
Per partecipare occorre prenotarsi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., perché i posti sono limitati. Termine delle iscrizioni 3 ottobre. Pagamento delle quote di partecipazione entro il 6 ottobre.

Qui il sito web dell'ecomuseo: http://www.ecomuseominiere.it/index2.php?section=2