Trolley Festival 2022

sabato, 03 dicembre 2022 09:00

“Torino Trolley Festival 2022”
Convegno Internazionale “Il tram, patrimonio culturale delle città” (3 dicembre)
Grande Parata Tranviaria (4 dicembre).

Cari amici del tram!

L’ATTS è lieta di annunciare la 16ª edizione del Trolley Festival, che si terrà il primo weekend di dicembre. Questa manifestazione non ha uguali in Italia e si colloca tra le maggiori manifestazioni tranviarie storiche a livello mondiale. Si svolge a Torino su una rete tranviaria all’avanguardia dal punto di vista storico, potendo contare su due linee gestite regolarmente con materiale storico originale: la linea circolare 7 e la tranvia a cremagliera Sassi-Superga; la flotta di tram storici gestita congiuntamente dall’ATTS e da GTT è la più grande d’Italia.
La manifestazione di quest’anno assume particolare rilevanza, in quanto costituisce l’evento di chiusura delle celebrazioni del 150° anniversario del tram a Torino: infatti, dopo l’inaugurazione ufficiale avvenuta il 29 dicembre 1871, prendeva avvio il 2 gennaio 1872 il servizio di trasporto pubblico sulla prima linea tranviaria d’Italia fra Piazza Castello e la Barriera di Nizza a Torino, con trazione a cavalli.
Lo scopo principale del Trolley Festival, coerente con la missione dell’ATTS, è quello di valorizzare i tram come patrimonio storico e culturale delle città attraverso l’esposizione di veicoli storici dinamici e con l’organizzazione di eventi culturali collegati. L’edizione del Centocinquantenario si caratterizzerà in particolare per due eventi speciali: il primo sarà un Convegno Internazionale espressamente dedicato agli esperti e agli appassionati del trasporto tranviario storico che si svolgerà sabato 3 dicembre, il secondo sarà una Grande Parata Tranviaria, destinata a richiamare il grande pubblico, che si svolgerà domenica 4 dicembre.

CONVEGNO INTERNAZIONALE “Il tram, patrimonio culturale delle città”
sabato 3 dicembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 17,00 presso l’Hotel NH Collection Piazza Carlina.
Scopo del convegno è quello di mettere a confronto le esperienze migliori e più rilevanti a livello mondiale nel campo del trasporto tranviario storico.
Sono previsti numerosi interventi di esperti del settore (in lingua italiana e/o inglese), provenienti da svariate nazioni e diversi continenti, che porteranno le loro testimonianze su importanti realizzazioni nel campo del trasporto tranviario storico.
Modalità di partecipazione: vedi allegato
Modulo di iscrizione: vedi allegato
Per qualsiasi comunicazione sul convegno: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CIRCOLAZIONE VEICOLI STORICI E PARATA
Domenica 4 dicembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 18,30 in Piazza Castello.
Informazioni, assistenza, vendita libri e gadgets presso il Gazebo ATTS, in Piazza Castello lato est (a fianco monumento al Duca d’Aosta) dalle ore 8.00 alle ore 19,00.
Fra le ore 10,30 e le ore 12,00 è programmata una “Sarabanda Tranviaria” con l’impiego di 12 tram storici in circolazione continua con ingresso e uscita da Piazza Castello su tre diverse direzioni: Giardini Reali, Via Po e Via Pietro Micca.
Fra le ore 12,00 e le ore 13,00 è prevista una Grande Parata con la partecipazione di tutti i veicoli disponibili della flotta storica, integrati da esemplari di tram moderni, speciali e di servizio, per un totale di 20 veicoli. La parata sarà aperta dal nuovo tram GTT Serie 8000 di imminente entrata in servizio a Torino. Il percorso si snoderà a passo d’uomo da Piazza Castello (a partire dall’incrocio con Via Roma) per Via Po fino a Piazza Vittorio Veneto.
Al pomeriggio, fra le ore 14,30 e le ore 18,30, alcuni tram storici saranno a disposizione gratuita del pubblico su percorsi speciali, con salita e discesa esclusivamente in Piazza Castello. Mentre il binario ovest di fronte al Teatro Regio sarà confermato nel pomeriggio come capolinea della linea tranviaria storica 7 gestita da GTT, quello sul lato est verrà riservato alla salita e alla discesa dai tram gestiti dall’ATTS.
Oltre ai tram, è previsto l’impiego dell’autobus storico a due piani CV61 del 1961 che sarà a disposizione per giri gratuiti nel centro città, con capolinea in Piazza Castello sulla carreggiata stradale in corrispondenza del gazebo ATTS.

Cari amici del tram, vi aspettiamo dunque a Torino il 3 e 4 dicembre 2022 per questo imperdibile evento. Dato il periodo di forte affluenza turistica e considerati i posti limitati disponibili al convegno, vi consigliamo di programmare con il dovuto anticipo il vostro soggiorno. A presto!