Trolley Festival 2012

Sunday, 02 December 2012 10:00

ATTS festeggia i tram di Torino con il Trolley Festival 2012

 

L’Atts, Associazione Torinese Tram Storici, torna ad organizzare un evento che ormai è un classico: il Trolley Festival – La festa dei tram storici, domenica 2 dicembre ai Giardini Reali con orario 10-18.
Per l’intera giornata tantissimi veicoli protagonisti della storia del trasporto pubblico, tra cui anche il bus a due piani di Italia ’61, saranno esposti ai Giardini Reali e una linea speciale offrirà un tour panoramico nel centro di Torino a tutti coloro che vorranno provare il fascino dei tram storici.

Tra i veicoli in servizio farà il suo esordio anche la novità assoluta dell’Atts: il tram “due camere e cucina” matricola 2759 del 1960, l’ultimo esemplare in Italia di queste particolarissime vetture, in servizio fino agli anni Ottanta e ricordate con simpatia da tutti. Anche la 2759 sarà utilizzata sui tour panoramici, insieme alle motrici più belle e rappresentative. Si potrà viaggiare a bordo della “bolognese” 201, della 2598 (motrice a carrelli degli anni ’30) e delle vetture più antiche della rete torinese dal colore rosso e crema: la ultracentenaria 116 (costruita nel 1911) e la 502 del 1923.

Un punto ristoro garantirà il servizio bar e sulle vetture in sosta ci saranno plastici e modelli in scala, mentre in piazza Castello il “tram di Cinecittà” – classe 1935 – ospiterà una mostra sul legame tra il tram e il cinema: “Un secolo di tram al cinema”.

Un grande evento visitato ogni anno da migliaia di persone, con soddisfazione garantita per tutta la famiglia, per gli “amici del tram” e per chiunque ami il viaggio, la città, la storia e l’ecologia. Sempre all’insegna del divertimento! Appuntamento a domenica 2 dicembre con l’Atts!