Trolley Festival 2017

Sonntag, 03 Dezember 2017 10:00

Torna la festa dei tram storici in piazza Castello! Domenica 3 dicembre torna nel salotto di Torino il classico evento organizzato dall’ATTS

Domenica 3 dicembre 2017, l’ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) organizza la dodicesima edizione del “Trolley festival”, evento classico dell’inverno torinese. La festa dei tram storici si terrà in piazza Castello nel consueto orario 10-18.

Ci saranno tre tram che porteranno turisti e torinesi in giro per il centro cittadino. Si viaggerà sulle motrici 502, 2592 e 3104, costruite tra il 1924 e il 1949, che trasporteranno i passeggeri lungo le vie più belle di Torino, mostrando una città inedita e affascinante. L’accesso è gratuito, con possibilità di lasciare offerte totalmente utilizzate per il restauro dei tram storici.

Tre motrici sosteranno tutto il giorno in piazza Castello (lato Teatro Regio):

  • l’ultracentenaria 116 (costruita nel 1911 in occasione dell’Esposizione Internazionale per i 50 anni dell’Unità d’Italia);
  • la spaziosa “due camere e cucina” 2759 (dove i modellisti presenteranno l’inedito modellino in Lego della 2700 e ci saranno vari cimeli ferroviari selezionati dal Ferroclub cuneese);
  • la “romana” 312, allestita con una mostra di illustrazioni d’epoca dai periodici popolari.

 

Ad accompagnare i tram, il grande ritorno dell’imponente e panoramico autobus Viberti CV61 a due piani, costruito a Torino in occasione di Italia ’61.

In aggiunta, non mancherà la linea storica 7, ormai un’attrazione classica per i torinesi, che in occasione del Trolley Festival partirà eccezionalmente da piazza Carlina. Sulla linea storica si può viaggiare con un semplice biglietto o abbonamento urbano.

Come sempre, un gazebo offrirà tanti gadget, libri e curiosità a tema tranviario, molti dei quali rinnovati per l’occasione. Tra le novità di quest’anno ci sono gli incontri con gli autori di tra recentissimi libri a tema tranviario: alle 11.30 Roberto Cambursano presenterà “Un mondo di tram”, alle 14.30 Davide Fenoglio parlerà di “Sotto una buona stella” e alle 15.30 Simone Schiavi illustrerà “Torino inedita vista dal tram”. È già aperta, infine, la campagna per associarsi nel 2018: un aiuto essenziale per avere più novità, più tram storici, più eventi, più amici!

Per ogni informazione visitate il sito www.atts.to.it o scrivete all’indirizzo Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!