Torino, Sabato 04 Febbraio 2012        English version     Edition française     Deutsche Ausgabe  













La S1

Il restauro della "meridionale" 961

Il terzo lotto di tram in restauro grazie al contributo economico del ministero dell'Ambiente e di GTT è composto da due vetture: la "meridionale" 961 e la "triestina" 447. La gara d'appalto è in fase di allestimento e riguarderà solamente il restauro della cassa a causa della limitata disponibilità economica. L'impianto di trazione sarà ripristinato successivamente.


961 "Meridionale"

Anno di costruzione 1934, colore verde, provenienza: Napoli

IL PROGETTO


Il restauro riporterà la vettura allo stato degli anni '50 quando era in servizio per le strade di Napoli.

Costruita dalle Officine Ferroviarie Meridionali nel 1934, e derivata dallo schema originario tipo "Peter Witt" dei sei precedenti prototipi partenopei immatricolati da 901 a 906, la 961 è esteticamente molto simile alle “28” milanesi.

Dopo la guerra viene accantonata per la ricostruzione ad opera delle stesse officine costruttrici, ridenominate nel frattempo Industrie Meccaniche Meridionali. Dalla ricostruzione la vettura uscì nel 1951 profondamente modificata, in virtù dell’adozione di nuove testate di tipo aerodinamico e un differente arredamento interno.
Nel corso degli anni subì ulteriori modifiche quali la sostituzione delle portine in legno con altre in legno e vetroresina “modello Sofer”, in occasione di un’ulteriore parziale ricostruzione nel 1968 (avvenuta nell’impianto di Fuorigrotta) e nella metà degli anni Settanta l’adozione della nuova livrea in arancio ministeriale in luogo di quella in due toni di verde. A differenza di altre 72 vetture che nella seconda metà degli anni Settanta, ebbero la sostituzione completa della cassa con altra di nuovo (e discutibile) disegno con forme squadrate tipiche dell’epoca (anche con l’intento di uniformare le parti di ricambio delle carrozzerie ai nuovi bus Fiat 418 Sofer acquistati dall’Atan), rimase nella configurazione del 1951 fino al suo accantonamento nel 1980 - immediatamente dopo il terremoto.

Nel maggio 2009 Atts completa l'acquisto della 961 dall'ANM di Napoli. Il tram viene così trasferito a Torino:



La 961 resta nel piazzale di Sassi per circa un anno. Qui viene ripulita e preparata per il restauro.

Nel giugno 2010 la 961 viene trasferita e portata al riparo in un capannone a Moretta (CN), in attesa delle definizioni delle modalità e delle tempistiche di restauro, che allo stato attuale non inizieranno prima del termine dei lavori sulla 447 Triestina.
 

La 961 da Moretta parte per Salerno, presso la carrozzeria Nuova San Leonardo che si è aggiudicata anche il restauro di questo tram. In basso si vede la cassa nella fase di risanamento.




Altre immagini di inizio settembre 2011. La carrozzeria è stata praticamente tutta rilamierata.







Prossimi appuntamenti

Lunedì 6/2 h 21
Incontro soci a Sassi
Presentazione programma 2012


Archivio notizie


Segui Atts su:






 Ottimizzato a 1024x768 per FIREFOX

Ultimo aggiornamento:
8/1/2012

Ringraziamenti

Questo è un sito web amatoriale non gestito né collegato a GTT. Per informazioni ufficiali riguardanti i trasporti pubblici di Torino (come orari, percorsi e deviazioni), visitare il sito ufficiale di GTT www.gtt.to.it .
E' vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione. © 2006-2011 ATTS - C.F. 97672170012 - P.I. 09431220012 - IBAN: IT97 M076 0101 0000 0007 1561 666 - SWIFT: BPPIITRRXXX.
Informativa sulla privacy.