I martedì tranviari di Atts
I martedì tranviari di Atts

Ciclo di videoconferenze a cadenza quindicinale, il martedì sera alle ore 21.30, per soci e iscritti alla newsletter Atts.

Donate il 5 per mille ad Atts!
Donate il 5 per mille ad Atts!

Devolvere il 5 per mille ad Atts è facile e non costa nulla.

Interesse nei libri di Atts?
Interesse nei libri di Atts?

Da oggi è possibile ordinare via mail i libri pubblicati da Atts. Basta inviare un messaggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e seguire le istruzioni!

Campagna associativa 2020
Campagna associativa 2020

E' aperta la campagna associativa 2020! Scarica qui il modulo per iscriversi o rinnovare.


  • Benvenuti sul sito ufficiale di Atts!

    Siamo l'Associazione Torinese Tram Storici (Atts), un'associazione senza scopi di lucro aperta a privati ed enti pubblici. Nasciamo nel 2005 per valorizzare il tram come patrimonio storico e culturale della città: le nostre vetture storiche non restano ferme in un deposito ma compongono una sorta di «museo in movimento», per offrire a tutti l'emozione di un viaggio d'altri tempi. Tra i nostri partner c’è il Gruppo Torinese Trasporti (Gtt).

Agenda

Lo sai che...?

  • Lo scartamento dei tram di Torino è di 1445 mm, un centimetro più largo di quello ferroviario. Questa misura anomala è condivisa oggi solo dalle reti tranviarie di Milano e di Roma e non ha altre applicazioni al mondo.

Librintram 2019

Categoria
Giri a prenotazione
Data
domenica 12 maggio 2019 17:00
Luogo
Fermata fronte Teatro Regio - Piazza Castello, 223
10124 Torino TO, Italia
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 12 maggio l’ATTS - Associazione Torinese Tram Storici vi porta alla scoperta di Torino attraverso i libri!

Alle 15.00 Antonio Accattatis e Michele Bordone presenteranno “Filobus a Torino”, che racconta la storia della rete, delle linee e dei veicoli filoviari che hanno percorso le strade cittadine.

Alle 16.00 Sergio Donna condurrà il pubblico attraverso “Portoni di Palazzi Torinesi”, una monografia fotografica, con una parte introduttiva dedicata alle varie tappe dell’espansione urbanistica della città, cui seguono i capitoli bilingui (italiano / piemontese) sui racconti e sulle leggende dei portoni di Torino.

Alle 17.00 Michele Bordone, Roberto Cambursano e Luca Giannitti parleranno di “Torino in circolare”. Nella nostra città sono sempre esistite linee tranviarie circolari e con strani percorsi “a P” e “a cravatta”, oltre che una linea turistica, tutte ormai sbiadite anche nella memoria dei vecchi torinesi: questo libro ricostruisce integralmente la storia di tutte queste dai primordi fino ad oggi, inquadrata nella storia della città e dello sviluppo della sua rete di trasporto urbano.

Alle 18.00 “Torino Sconosciuta vista dal Tram”: pubblicazione ATTS di Simone Schiavi che racconta la storia della nostra città vista dal finestrino del tram. “Esploreremo” il centro, ma soprattutto la periferia torinese con un affascinante viaggio nel tempo con centinaia di foto inedite.

Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

Altre date

  • domenica 12 maggio 2019 18:00
  • domenica 12 maggio 2019 17:00
  • domenica 12 maggio 2019 16:00
  • domenica 12 maggio 2019 15:00

Powered by iCagenda

Ultimi aggiornamenti nel sito web Atts