Luoghi Atts

I luoghi dove si trova Atts: tutte le informazioni sulla sede legale, sulla sede operativa e sugli spazi dove sono tenuti i tram.

Sassi
Sassi

La sede legale di Atts è stata fissata, con l'autorizzazione di Gtt, presso la stazione Sassi della tranvia a cremagliera per Superga, in piazza Gustavo Modena 6, 10132 Torino. Qui è presente la cassetta delle lettere e una bacheca per le comunicazioni sociali, quest'ultima posta all'ingresso della sala Martiny.
A Sassi si tiene l'annuale assemblea dei Soci e, fino al 2018, si tenevano anche buona parte delle serate. A Sassi si ritrovano anche i Soci operativi restauratori per lo svolgimento di alcune attività di restauro. Al di fuori degli incontri dei Soci, la sede non è presidiata da personale Atts mentre la stazione è aperta tutti i giorni (eccetto il mercoledì) dal personale Gtt per il servizio della linea a cremagliera Sassi-Superga (gli orari variano in base alla stagione).

 

Ponte Mosca
PonteMosca

Dalla fine del 2017 Atts ha ottenuto la concessione di nuovi spazi in cui gestire i fondi archivistici Gtt dati in gestione ad Atts, oltre alle attività istituzionali e sociali. Questi locali si trovano all'interno del complesso della ex stazione di Ponte Mosca (da alcuni impropriamente indicata come "Porta Milano") e vi si può accedere da corso Giulio Cesare 15, 10152 Torino, passando dalla portineria Gtt. Come da convenzione, Atts si impegna a tenere aperta la sede per almeno 4 ore settimanali, 45 settimane all'anno, secondo un calendario di aperture che viene pubblicato su questo sito web.

A Ponte Mosca è presente l'archivio dell'associazione, l'ufficio della segreteria e si ritrovano anche i modellisti di Atts. Non trattandosi della sede legale, questa sede di Atts viene indicata come "operativa".

 

Deposito Tortona
Tortona

Nel deposito Tortona, in corso Tortona 55, 10153 Torino, sono rimessati quasi tutti i tram storici in ordine di marcia, sia quelli di proprietà Gtt che quelli di proprietà Atts come ad esempio la "romana" 312. Dal settembre 2012, mese in cui la gestione della linea storica 7 è passata al deposito Tortona, tutti i tram storici sono stati spostati in questo stabilimento. Inizialmente le motrici Atts, così come le due assi 116 e 502, erano rimessate a Sassi ma anche queste vetture si sono unite a tutte le altre al Tortona. Trattandosi di un deposito Gtt, l'accesso è interdetto al personale non Gtt. Solo i soci operativi Atts, autorizzati, possono entrare per ragioni di servizio.

 

Comprensorio Collegno
Collegno

Nel compresorio della metropolitana di Collegno, via Tampellini / corso Pastrengo, Gtt ha concesso uno spazio dove conservare i tram storici in attesa di restauro. Questi tram sono tutti di proprietà Atts, i cui soci operativi autorizzati si occupano saltuariamente di effettuare manutenzione per combattere l'invecchiamento dovuto alle intemperie. Trattandosi di un deposito Gtt, l'accesso è interdetto al personale non autorizzato.