I martedì tranviari di Atts
I martedì tranviari di Atts

Ciclo di videoconferenze a cadenza quindicinale, il martedì sera alle ore 21.30, per soci e iscritti alla newsletter Atts.

Donate il 5 per mille ad Atts!
Donate il 5 per mille ad Atts!

Devolvere il 5 per mille ad Atts è facile e non costa nulla.

Interesse nei libri di Atts?
Interesse nei libri di Atts?

Da oggi è possibile ordinare via mail i libri pubblicati da Atts. Basta inviare un messaggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e seguire le istruzioni!

Campagna associativa 2020
Campagna associativa 2020

E' aperta la campagna associativa 2020! Scarica qui il modulo per iscriversi o rinnovare.


  • Benvenuti sul sito ufficiale di Atts!

    Siamo l'Associazione Torinese Tram Storici (Atts), un'associazione senza scopi di lucro aperta a privati ed enti pubblici. Nasciamo nel 2005 per valorizzare il tram come patrimonio storico e culturale della città: le nostre vetture storiche non restano ferme in un deposito ma compongono una sorta di «museo in movimento», per offrire a tutti l'emozione di un viaggio d'altri tempi. Tra i nostri partner c’è il Gruppo Torinese Trasporti (Gtt).

Agenda

Lo sai che...?

  • Nel 1924 veniva immesso in servizio a Detroit il primo tram articolato della storia dotato di "giostra", cioè di quella parte rotante che permette ai passeggeri di muoversi all'interno del tram passando da un cassa all'altra. Il brevetto era dell'ingegnere Thomas Elliott della Cincinnati Car Company. Ma solo quindici anni dopo fu realizzato in Italia un modello di giostra molto più affidabile, che diede inizio alla sua massiccia applicazione nel mondo: era la "Giostra Urbinati", ideata dall'allora direttore della STEFER di Roma Mario Urbinati e ingegnerizzata dalla Stanga di Padova.

Ultimi aggiornamenti nel sito web Atts