Campagna associativa 2020
Campagna associativa 2020

E' aperta la campagna associativa 2020! Scarica qui il modulo per iscriversi o rinnovare.

Atts a récupéré 614!
Atts a récupéré 614!

Le 13 Novembre, ATTS a terminé la récupération du dernier tram numéro 600 existe toujours.


  • Bienvenue sur le site internet officiel de l'Atts!

    L’Associazione Torinese Tram Storici (Atts), est une association sans but lucratif ouverte à la participation des particuliers ainsi que des institutions publiques. Fondée en 2005 pour valoriser la tramway en tant que patrimoine historique et culturel de la ville ainsi que comme moyen de transport écologique et durable. L’Association est  partenaire  du Gruppo Torinese Trasporti (Gtt),  avec  le  but  de créer  un « musée de la tramway en mouvement » : les voitures historiques ne restent pas dans leurs dépôts mais elles sortent chaque jour pour offrir aux turinois et aux touristes l’émotion d’un voyage dans l’histoire et la culture.

Agenda

Lun Mar Mer Jeu Ven Sam Dim
4
7
8
9
11
14
15
16
17
21
22
23
24
25
28
29
30

Savez-vous...?

  • Le tramway 116 est plus de 100 ans: il a été construit en l'an 1911!

Milano e i suoi tram - serata riservata ai soci

Catégorie
Incontro soci
Date
lundi 18 novembre 2019 18:00
Lieu
Sede Atts Ponte Mosca - Via Vittorio Andreis, 2
10152 Torino TO, Italia
Email
Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.
Site internet

La prima linea esercitata con i tram elettrici in Milano fu inaugurata nel 1893 e collegava la piazza del Duomo con Corso Sempione, cioè il centro con la periferia ovest della città.
Da allora i tram elettrici hanno rapidamente sostituito i precedenti tram a cavalli fino a formare una fitta rete che, con alterne vicende e varie configurazioni, è tuttora il sistema portante del trasporto pubblico di superficie, tanto che la rete su gomma, che pur avendo avuto un fortissimo sviluppo, non ha soppiantato i tram.
La città è ora organicamente servita da tre sistemi (tram, metro, gomma), ognuno dei quali ha in corso un piano di sviluppo: nuovi tram bidirezionali nel 2020, la quinta linea di metropolitana (ora in costruzione), nuovi autobus ora ibridi e in prospettiva elettrici, nuovi filobus con larga capacità di marcia in assenza del doppio filo, ora in consegna.
La presentazione, che si avvale di immagini tratte da libri e giornali d’epoca, tratta principalmente i trasporti pubblici su rotaia, dai tram a cavalli, fino ai giorni attuali. Le immagini, con i tram che percorrono le vie, talvolta a fatica per l’intenso traffico, mostrano la città nella storia degli ultimi 125 anni, con i suoi eventi, lieti o tragici, i suoi successi, i suoi problemi e le soluzioni via via attuate, non tutte pienamente felici.
In particolare evidenza sono le immagini e la descrizione delle vetture tranviarie tra cui spiccano quelle della serie a carrelli del 1928, costruite in 502 esemplari, di cui di cento ancora attive che sono destinate a superare il secolo di apprezzato servizio.

 
 

Toutes les Dates

  • lundi 18 novembre 2019 18:00

Propulsé par iCagenda