Campagna associativa 2020
Campagna associativa 2020

E' aperta la campagna associativa 2020! Scarica qui il modulo per iscriversi o rinnovare.

614 recovered!
614 recovered!

Il 13 novembre, Atts ha completato il recupero dell'ultimo tram serie 600 ancora esistente.


  • Welcome to the official internet website of Atts!

    Atts, Turin's Historical Tramways Association is a non-profit association open to private individuals and public institutions. It was founded in 2005 to promote the tramway as an historical and cultural resource for the city, besides being a durable and environmentally friendly means of transport. It is partner of Gtt - Gruppo Torinese Trasporti , with the aim to create a "running tramway museum" where historical tramcars do not lie still in a depot but run every day, offering to both visitors and residents the emotion of a unique trip through culture and history.

Agenda

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
4
7
8
9
11
14
15
16
17
21
22
23
24
25
28
29
30

Do you know...?

  • The streetcar 116 is over 100 years old: it was built in the year 1911!

Milano e i suoi tram - serata riservata ai soci

Category
Incontro soci
Date
Monday, 18 November 2019 18:00
Venue
Sede Atts Ponte Mosca - Via Vittorio Andreis, 2
10152 Torino TO, Italia
Email
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Website

La prima linea esercitata con i tram elettrici in Milano fu inaugurata nel 1893 e collegava la piazza del Duomo con Corso Sempione, cioè il centro con la periferia ovest della città.
Da allora i tram elettrici hanno rapidamente sostituito i precedenti tram a cavalli fino a formare una fitta rete che, con alterne vicende e varie configurazioni, è tuttora il sistema portante del trasporto pubblico di superficie, tanto che la rete su gomma, che pur avendo avuto un fortissimo sviluppo, non ha soppiantato i tram.
La città è ora organicamente servita da tre sistemi (tram, metro, gomma), ognuno dei quali ha in corso un piano di sviluppo: nuovi tram bidirezionali nel 2020, la quinta linea di metropolitana (ora in costruzione), nuovi autobus ora ibridi e in prospettiva elettrici, nuovi filobus con larga capacità di marcia in assenza del doppio filo, ora in consegna.
La presentazione, che si avvale di immagini tratte da libri e giornali d’epoca, tratta principalmente i trasporti pubblici su rotaia, dai tram a cavalli, fino ai giorni attuali. Le immagini, con i tram che percorrono le vie, talvolta a fatica per l’intenso traffico, mostrano la città nella storia degli ultimi 125 anni, con i suoi eventi, lieti o tragici, i suoi successi, i suoi problemi e le soluzioni via via attuate, non tutte pienamente felici.
In particolare evidenza sono le immagini e la descrizione delle vetture tranviarie tra cui spiccano quelle della serie a carrelli del 1928, costruite in 502 esemplari, di cui di cento ancora attive che sono destinate a superare il secolo di apprezzato servizio.

 
 

All Dates

  • Monday, 18 November 2019 18:00

Powered by iCagenda