Lingue

Seleziona la tua lingua

Selettore lingua dropdown

NOVITÀ TRANVIARIE DAL MONDO NEL 2022

di Roberto Cambursano

Si riportano le principali variazioni riguardanti il “Sistema tram” nel mondo nel periodo 1/12/2021-30/11/2022. L’ordinamento è in ordine alfabetico per paese e per città all’interno di ogni paese. Sono evidenziate in giallo le “nuove città tranviarie” e in azzurro le reti chiuse definitivamente. Per ogni città, le variazioni sono riportate in ordine cronologico. Le notizie provengono principalmente dalle seguenti fonti: Tramway and urban transit (LRTA); Metro Report International; Urbanrail.net.

BELGIO
BRUXELLES: l’11 dicembre 2021 la linea 9 è stata prolungata da Arbre Ballon a Roi Badouin su un nuovo tratto di 1,7 km. La rete tranviaria della capitale belga conta attualmente 17 linee e 133 km di sviluppo.

BOLIVIA
COCHABAMBA il 13 settembre 2022 un nuovo paese tranviario si è aggiunto all’elenco mondiale: si tratta della nuova rete tranviaria della città di Cochabamba, che sfrutta sedimi ferroviari abbandonati. In questa prima fase sono state attivate 2 linee (Rossa da Estación Central San Antonio a UMSS-Facultad de Agronomía e Verde da Estación Central San Antonio a Quillacollo) per uno sviluppo complessivo di 20 km, mentre a regime sono previste 3 linee per un totale di 42 km. Sono in servizio 12 tram Stadler “Metelitsa” da 33 m a tre casse e pianale interamente ribassato, fabbricati in Bielorussia.

CECA, REPUBBLICA
OLOMOUC: il 1° novembre 2022 le linee 3 e 5 sono state prolungate da Trnkova a U. Kaplicky su un tratto di nuova costruzione di 1,2 km.
PRAGA: il 9 aprile 2022 la linea 5 è stata prolungata da Sidliste Barrandov – Holyne su un nuovo tratto di 1 km.

CINA
FOSHAN (Guangdong): Il 29 novembre 2022 la Nanhai line (LRT) è stata prolungata di 4,9 km da Sanshanxinchengbei a Linyuedong, raggiungendo uno sviluppo totale di 14,3 km.
JIAXING (Zheyang): il 15 gennaio 2022 è stato attivato un prolungamento in sotterraneo di 0,6 km dell’unica linea tranviaria esistente tra Fanggong Rd e la Stazione ferroviaria principale. Il 25 giugno 2022 è stato attivato un ulteriore prolungamento di 2,6 km da Jiaxing Railway Station a East Zhongshan Rd/Anle Rd, portando la lunghezza della linea a 13,8 km. Sono in servizio 20 tram a pianale interamente ribassato prodotti in Cina da CRRC che montano supercapacitori. La linea aerea è completamente assente.
WUYI il 31 dicembre 2021 è stata inaugurata una linea tranviaria interurbana a carattere essenzialmente turistico nel distretto di Wuyi. Ha uno sviluppo totale di 26,2 km, in sede totalmente propria, e collega le stazioni ferroviarie di Nanping e Nanyuanling. Vi fanno servizio 12 tram a pianale interamente ribassato prodotti in Cina da CRRC.

DANIMARCA
ODENSE: il 29 maggio 2022è stata inaugurata la prima linea della seconda nuova città tranviaria danese: è lunga 14,5 km da Tarup Center a Hjallese Station. Sono in servizio 16 tram a pianale interamente ribassato Variobahn forniti da Stadler.

FINLANDIA
HELSINKI il 17 ottobre 2022 la linea 9 è stata prolungata di altri 1,2 km a nord da Eesterinportti a Ilmalantori. La rete tranviaria della capitale finlandese ha raggiunto uno sviluppo complessivo di 50 km (a scartamento metrico) su 10 linee.

FRANCIA
CAEN: il 29 agosto 2022 la linea T3 è stata prolungata di 600 m nel comune di Fleury-sur-Orne da Collège Hawking a Hauts de l'Orne. La rete tranviaria della città normanna ha raggiunto uno sviluppo complessivo di 17 km su 3 linee. Il parco veicolare è costituito da 26 tram articolati Alstom Citadis X05 a pianale interamente ribassato.
PARIGI: il 6 luglio 2022 è stata inaugurata la prima tratta della linea T13 di tram-treno nella banlieue ovest da Saint Cyr a Saint Germain-en-Laye. La linea è lunga 18,8 km ed è gestita con 11 veicoli di tipo Citadis Dualis costruiti da Alstom. La rete tranviaria della capitale francese ha caratteristiche atipiche: è estesa su un totale di 157 km ed è composta da undici linee gestite in modo indipendente (e non compatibili tra loro in quanto dotate di sistemi differenti). Tra di esse vi sono una linea urbana tangenziale, cinque linee periferiche, due linee di tram su gomma e tre linee di tram-treno.

GERMANIA
AUGUSTA (Baviera): il 12 dicembre 2021 la linea 3 è stata prolungata su un nuovo tratto di 4,6 km alla periferia sud della città da Haunstetten West (Inninger Straße) a Königsbrunn Zentrum. La rete tranviaria di Augsburg, a scartamento metrico, si sviluppa su 45 km e conta 5 linee.
CHEMNITZ (Sassonia): il 31 gennaio 2022 è stato attivato un nuovo tratto di collegamento di 0,4 km fra la rete tranviaria (Technopark) e quella ferroviaria, consentendo il prolungamento delle linee di tram-treno C13 e C14 rispettivamente a Thalheim e Aue (trazione diesel). Dopo questo intervento, la rete tranviaria di Chemnitz ha raggiunto lo sviluppo totale di 150 km, dati dalla somma della rete urbana (30,5 km con 5 linee) e della rete di tram-treno (119,5 km, al netto delle sovrapposizioni con la rete urbana, con 4 linee).
DARMSTADT (Assia); il 25 aprile 2022 la linea 2 è stata prolungata di 1,1 km da Hochschulstadion (Jahnstraße) a TU-Lichtwiese/Campus.
KARLSRUHE (Baden Württemberg): Il 12 dicembre 2021 è stato inaugurato il sistema di sottovie tranviarie centrali detto “Kombilösung”. Ha una configurazione a “T” e si sviluppa per un totale di 3,6 km di doppio binario lungo la Kaiserstrasse (est-ovest) e la Ettlingerstrasse (nord-sud), tra loro congiunte da scambi a livello sotto la Marktplatz. Karlsruhe dispone di una smisurata rete interurbana di 581 km che, sommata a una rete urbana di 63 km, forma la più grande agglomerazione tranviaria del mondo.
STOCCARDA (Baden- Württenberg): il 12 dicembre 2021 la linea U6 è stata prolungata oltre il confine comunale sud-est da Fasanenhof Schelmenwasena a Flughafen/Messe su un tratto di nuova costruzione lungo 3,2 km, comprendente due sezioni sotterranee. La rete tranviaria di Stoccarda è un sistema di Stadtbahn (LRT) altamente protetto con uno sviluppo totale di 129 km (di cui 24,5 km in sotterraneo), 13 linee e una flotta di 204 veicoli. Vi è inoltre una linea a cremagliera (linea 10) lunga 2 km.

GRECIA
ATENE: il 15 dicembre 2021 è stato inaugurato un nuovo tratto di 2,5 km di rete nella zona del Pireo (nuovo capolinea ad Akti Poseidonos). La rete tranviaria della capitale greca ha raggiunto un’estensione complessiva di 29,5 km, con una conformazione a “T” e due linee (la linea 6 che collega il centro della città e la linea 7 parallela alla costa). La flotta è composta da 35 Sirio di AnsaldoBreda e 25 Alstom Citadis 305.

ITALIA
MILANO: il 1° ottobre 2022 ha cessato il servizio per obsolescenza la linea Milano-Limbiate, ultima tranvia interurbana milanese. I progetti di ammodernamento e riattivazione attendono i finanziamenti.

LUSSEMBURGO
LUSSEMBURGO: l’11 settembre 2022 la linea tranviaria esistente è stata prolungata da Gare Centrale a Lycée Bouneweg su un nuovo tratto di 1,4 km. Il parco rotabile è composto da 32 tram CAF Urbos 100 articolati da 45,4 metri a pianale interamente ribassato, equipaggiati con il sistema ACR a supercapacitori.

MAROCCO
RABAT: il 16 febbraio 2022 sono stati attivati due prolungamenti della linea 2, per complessivi 6 km, alle due opposte estremità, da Hôpital Moulay Youssef a Yacoub Al Mansour e da Hassan II a Hôpital Moulay Abdellah. La rete di Rabat è composta da due linee con uno sviluppo totale di 26 km.

MAURITIUS
PORT LOUIS: l’8 maggio 2022 la linea interurbana esistente (il “Metro Express”, che parte dalla capitale Port Louis) è stata prolungata di 3,6 km da Quatre Bornes a Phoenix. Il 10 ottobre 2022 la linea è stata completata con l’attivazione dell’ultimo tratto da Phoenix fino a Curepipe, raggiungendo uno sviluppo totale di 26 km. Il materiale rotabile è costituito da 18 tram Urbos LRV bidirezionali a pianale parzialmente ribassato costruiti da CAF.

MESSICO
PUEBLA: il 31 dicembre 2021 è cessato il servizio sulla linea di tram-treno che era stata inaugurata nel gennaio 2017. Era lunga 17,2 km e utilizzava il binario di una ferrovia locale merci non elettrificata; erano impiegati due veicoli diesel Tramlink costruiti da Vossloh, provenienti dal fallito progetto di tram-treno di Léon in Spagna.

NORVEGIA
BERGEN: il 21 novembre 2022 è stata inaugurata la seconda linea tranviaria della città, da Byparken a Fyllingsdalen terminal. Dopo un primo tratto in comune con la linea 1, la linea 2 si diparte da Bystasjonen seguendo un nuovo tracciato lungo 8 km (di cui 4,5 km sono in tunnel). Attualmente la rte tranviaria di Bergen si estende per un totale di 28,4 km su due linee; il parco rotabile è costituito da 34 tram Variobahn a pianale interamente ribassato prodotti da Stadler.

POLONIA
CRACOVIA: il 28 agosto 2022 è stato inaugurato un nuovo tratto tangenziale di rete tranviaria lungo 1,6 km alla periferia sud-ovest tra Lagiewniki SKA e Kurdwanów, includente una fermata sotterranea, su cui sono state instradate le linee 10, 11 e 50. La rete tranviaria di Cracovia è composta da 23 linee e ha un’estensione totale di 89 km.
POZNAN: il 23 aprile 2022 la linea 10 è stata prolungata su un nuovo tratto di 1,7 km da Lechicka/Naramowicka a Blazeja. La rete tranviaria di Poznan è composta da 18 linee e ha un’estensione totale di 73 km.

QATAR
LUSAIL: il 1° gennaio 2022 è stato inaugurato il primo tratto della nuova rete tranviaria di questa città-satellite che confina a sud con la capitale Doha: si tratta della sezione da Energy City a Legtaifyia-south (stazione di interscambio con la “linea rossa” della metropolitana di Doha), lunga 5,5 km, della “Orange line”, la prima delle 4 linee previste. Sono in servizio 28 tram Alstom Citadis X05 con APS parziale.

REGNO UNITO
BIRMINGHAM (Inghilterra): il 17 luglio 2022 la linea tranviaria esistente (“West Midlands Metro”) è stata prolungata di 1,1 km da Library/Centenary Square a Edgbaston Village.

ROMANIA
ORADEA: il 15 dicembre 2021 le linee 5 e 7 sono state prolungate su un tratto di nuova costruzione lungo 3,8 km da Calea Aradului a Lotus.

RUSSIA
EKATERINBURG: il 31 agosto 2022 è stata inaugurata la linea interurbana 333 da: Frezerovshchikov a Verkhnyaya Physhma, su un nuovo tratto di rete tranviaria di 8,5 km alla periferia nord. La rete tranviaria di questa importante città siberiana comprende 31 linee e si sviluppa su 87 km, piazzandosi al terzo posto in Russia (dopo San Pietroburgo e Mosca) e al primo posto in Asia.
KRASNODAR: il 31 marzo 2022 le linee 8,15,21 e 22 sono state prolungate su un tratto di nuova costruzione di 2,5 km da Solnechnaya a Ul. Petra Metal'nikova.

SPAGNA
BILBAO: il 25 marzo 2022 la linea tranviaria esistente è stata prolungata di 2,3 km da Atxuri a Bolueta.
CADICE: il 26 ottobre 2022 è stata inaugurata la linea T1 di tram-treno da Cadiz a Chiclana Pelagatos. E’ lunga 24,1 km (di cui 10,4 km fra Cadiz e Rio Arillo su binari ferroviari RENFE), a scartamento “largo” spagnolo (1668 mm); la flotta in servizio è formata da 7 tram-treni, a pianale parzialmente ribassato (al 55%), lunghi 38,1 m, alimentati a doppia tensione (3000 Vcc e 750 Vcc) di tipo TT fabbricati da CAF.
VALENCIA: il 17 maggio 2022 è stata inaugurata la nuova linea tranviaria 10, da Alacant a Natzaret, lunga 5,3 km di cui 2,3 km in tunnel. La rete tranviaria di Valencia è ora lunga in totale 26 km e conta 4 linee; la flotta è composta da 44 tram Bombardier.

STATI UNITI D’AMERICA
BOSTON (Massachussetts): il 18 marzo 2022 la linea D della Green Line (LRT) è stata prolungata di 1,7 km da Lechmere a Union Square.
LOS ANGELES (California): il 7 ottobre 2022 è stato inaugurato il primo tratto della nuova linea K (Pink line), quinta linea di LRT della città: è lunga 9,7 km da Expo/Crenshaw a Westchester/Veterans.
SAINT LOUIS (Missouri): nell’agosto 2022 è stata ripristinata la linea tranviaria storica (“Delmar Loop”), che era stata inaugurata il 16 novembre 2018 e soppressa già il 29 dicembre 2019 per insufficiente redditività economica. E’ lunga 3,5 km ed è gestita dal giovedì alla domenica con tre tram, di cui uno ex-Melbourne originale e due “Replica-cars” riassemblate dalla ditta locale Gomaco Trolley.
TEMPE un nuovo nome si è aggiunto all’elenco delle città tranviarie americane, con l’inaugurazione, avvenuta il 20 maggio 2022, di una linea lunga 4,8 km situata nel comune di Tempe, all’interno dell’area metropolitana di Phoenix. Vi fanno servizio 6 tram articolati a pianale parzialmente ribassato “Brookville Liberty NXT” di produzione locale, lunghi 20,4 metri e dotati di batterie, in grado di marciare autonomamente su un tratto di percorso intermedio di 1,6 km sprovvisto di linea aerea di alimentazione elettrica. Il “Tempe Streetcar” incrocia in due punti la linea di LRT già esistente a Phoenix (“Valley Metro”), con cui condivide scartamento e alimentazione elettrica.

TAIWAN
KAOHSIUNG: la linea esistente di LRT (futura circolare) ha avuto due prolungamenti, il 16 dicembre 2021 (+1,8 km) e il 5 ottobre 2022 (+2,4 km). Provvisoriamente la lunghezza complessiva da Kaisyuan Park a Heart of Love River ammonta a 17,0 km. Sono in servizio 15 tram Alstom Citadis 305 dotati di supercapacitori, e 9 CAF Urbos (dotati di sistema ACR). L’intera linea è completamente sprovvista di catenaria: la ricarica si effettua alle fermate tramite contatto dall’alto con apposite sezioni di alimentazione.

TURCHIA
BURSA: il 2 luglio 2022 è stata inaugurata la linea tranviaria T2, costruita a standard di LRT, fra Kent Meydani e Terminal. E’ lunga 9,5 km e vi fanno servizio 23 tram “Silkworm” a pianale interamente ribassato costruiti in loco dalla ditta Durmazlar.