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150 anni del tram a Dresda

di Mario Positello

 

Dopo Lipsia, anche la "rivale" Dresda, ha festeggiato i 150 anni del tram.
La DVB (Dresdner Verhersbetriebe AG), l'azienda di trasporto locale, ha scelto come luogo dell'evento, lo splendido scenario del Ponte di Augusto (Augustusbrücke), da poco riaperto dopo una completa ristrutturazione, che attraversa il fiume Elba nella zona centrale della città, adiacente al ricostruito centro storico (Altstadt). Grazie a una buona campagna pubblicitaria, sia sui mezzi che sul web, nella giornata del 24 settembre, migliaia di cittadini e di turisti hanno potuto ammirare tutti i convogli tranviari storici dinamici, messi in esposizione dall'associazione Straßenbahmuseumn Dresden e.V. che ha contribuito anche con i propri volontari.
La DVB, che ha puntato molto su questo evento, ha allestito un grande palco e vari stand, davanti alla Semperoper, dove oltre ai classici discorsi di rito dell'autorità (all'evento oltre ai vertici dell'azienda hanno partecipato anche il sindaco di Dresda e il vice governatore del Land della Sassonia), si sono svolti vari spettacoli di intrattenimento sopratutto per piccini, concerti e la possibilità di acquiastare dei classici gadget di cui spiccavano una bella collezione di francobolli realizzati appositamente per i 150 anni. Per qaunto concerne più specificamente i tram, sono stati esposti 12 convogli storici e 3 tram moderni, oltre alla presenza di un tram Gotha + rimorchio impegnato in brevi giri su Neustadt.
Tra i veicoli esposti, meritano un breve approfondimento, la piccola vettura a due assi 937, risalente al 1927, che dopo un lunghissimo restauro, durato quasi 25 anni è ritornata funzionante e operativa proprio in questa occasione, e l'ultimo arrivato del parco DVB, il "Dicke Berta", il nuovo tram Alstom (già Bombardier, derivato dalla famiglia Flexity) serie NGTDXDD. Lungo 43.5 metri, ma largo 2.65 (contro i 2.30 standard) , per permettere maggior abitabilità a parità di lunghezza, entrerà in servizio a fine anno, sulla linea 2, l'unica al momento dove potrà circolare, a cui seguirà il prossimo anno anche la linea 3.
La manifestazione si è poi conclusa nel tardo pomeriggio, con la classica parata in centro, prima che i tram storici rientrassero a Trachenberge e quelli più moderni a Gorbitz.

IMMAGINI

fig.1 Foto MP/ La vettura 937, fresca di restauro sosta in Theaterplatz.
fig.2 Foto MP/ La Kathedrale Sanctissimae Trinitatis (costruita su progetto dell'architetto italiano Gaetano Chiaveri) fa da sfondo alla motrice 1716 "Großer Hect" (Grosso Luccio). Questa vettura, appartenente a un piccolo lotto di 10 vetture dalla forma "appuntita" (da qui il soprannomme) e con avviamemto semiautomatico realizzate nel 1931.
fig.3 Foto MP/ Qualche metro verso Augustusbrücke, sosta il "Kleiner Hect" (Piccolo Luccio) 1820, versione più corta a due assi della precedente 1716.
fig.4 Foto MP/ Convoglio "Lowa" degni anni cinquanta. Dietro si intavede una vettura tipo "Gotha" sempre a 2assi. A differenza delle città italiane, dove le ultime vetture a 2 assi e rimorchio furono costruite negli anni '20, nelle Germania ex DDR la produzione di questa tipologia di vettura continuò fino al 1975.
fig.5 Foto MP/ Non potevano mancare i Tatra T4D, qui con le due vetture riportate allo stato d'origine.
fig.6 Foto MP/ L'associazione Straßenbahmuseumn Dresden e.V. ha allestito sul Tatra 224 201 uno stand con vendita di libri/modellini/gadget dell'associazione
fig.7 Foto MP/ L'unico tram storico funzionante ma non esposto staticamente è stato il convoglio Gotha bidirezionale che ha compiuto una serie di giri tra Neustädter Markt/Carolplatz/Albertplatz/Bahnhof Neustadt durante la manifestazione. Qui davanti al Palazzo Giapponese; sulla sfondo, oltre Elba si intravede lo Yenidze. Tram tipo Gotha a due assi, Kirnitzschtalbahn a pochi km da Dresda, sulla linea 87 di sono ancora regolarmente in servizio, tutti i giorni, sulla Berlino/Woltersdorf e a Naumburg.         
fig.8 Foto MP/ Festa finita...l'antica vettura 309 "Berolina" + rimorchio, dopo la parata in centro si dirigono verso il deposito/museo di Trachenberge. Qui sul ponte Marienbrücke. Sullo sfondo, quella che sembra una antica moschea, è in realtà una ex fabbrica di sigarette, lo Yenidze, edificio costruito nel 1909, ora adibito a centro culturale.
fig.9Foto MP/ Sempre su Marienbrücke, anche la 937 rientra a Trachenberge.
fig.10Foto MP/ Il grande palco allestito per l'evento con concerto della banda filarmonica.
fig.11Foto SF/ Una torta a tema tranviario non si vede tutti i giorni....
fig.12Foto MP/ Interni della 937 appena restaurati.
fig.13Foto SM/ Il nuovo tram di Dresde, serie NGT-DX-DD. Si nota la maggior larghezza delle casse, al di sopra dei carrelli, per aumentare l'abitabilità interna.
fig.14Foto MP/ Tatra  prototipo T6A2 in arrivo a Neustädter Markt.

Infine un breve video della manifestazione sul canale ufficiale della DVB:

https://www.youtube.com/watch?v=YZgFdq106G0